domenica 14 gennaio 2018

I migliori film del 2017

di Silvia Sottile




È giunto finalmente il momento di farvi sapere quali sono stati per me i migliori film del 2017. 

Non si tratta di una vera e propria classifica, tanto meno di una top ten. Ho voluto semplicemente elencare, in ordine sparso, i film che ho amato o che mi hanno particolarmente colpito e affascinato, lasciandomi qualcosa. Scelte puramente dettate dal mio gusto personale, cercando di inserire un po' di tutto (dai film indipendenti ai blockbuster, dall'animazione al cinema italiano). Tutte pellicole uscite in sala nel 2017 (anche se qualcuna l’avevo già vista in anteprima nel 2016), motivo per cui ho escluso i film che ho già avuto occasione di vedere a fine anno ma che in Italia saranno al cinema nel 2018. 

Poi c’è la breve sezione dedicata ai peggiori film del 2017 (non perché siano stati pochi ma perché ho scelto solo i più rappresentativi).

I MIGLIORI film del 2017

-          Manchester by the Sea di Kenneth Lonergan (Recensione) : il colpo di fulmine della Festa del Cinema di Roma 2016, da noi al cinema dal 16 febbraio 2017. La sublime e toccante interpretazione di Casey Affleck è stata meritatamente premiata con l’Oscar. Il mio film del cuore.

-          Dunkirk di Christopher Nolan (Recensione) : mi ha inaspettatamente lasciata senza fiato. Finora non avevo mai particolarmente apprezzato i lavori di Nolan ma questa volta mi ha conquistata. Un capolavoro.

-          Arrival di Denis Villeneuve

-          Jackie di Pablo Larraìn (Recensione)

-          La La Land di Damien Chazelle

-          Elle di Paul Verhoeven (Recensione)

-          Detroit di Kathryn Bigelow (Recensione)

-          Baby Driver – Il genio della fuga di Edgar Wright

-          Borg McEnroe di Janus Metz Pedersen (Recensione)

-          The Greatest Showman di Michael Gracey (Recensione)

-          Coco di Lee Unkrich e Adrian Molina (Recensione)

-      Blade Runner 2049 di Denis Villeneuve (Recensione)

-      Scappa - Get Out di Jordan Peele


-          Smetto Quando Voglio - Ad Honorem di Sydney Sibilia (Recensione)

-          Star Wars: Gli Ultimi Jedi di Rian Johnson (Recensione)

-     Guardiani della Galassia Vol. 2 di James Gunn (Recensione)

-     It di Andy Muschietti (Recensione)
 

Non c’è Moonlight di Barry Jenkins, vincitore dell’Oscar al miglior film, perché non mi è proprio piaciuto. Non ci sono altri cinecomic perché non hanno lasciato il segno.

I PEGGIORI film del 2017

-          Il mondo di mezzo di Massimo Scaglione (Recensione): inguardabile; il peggio del peggio, in un anno in cui, comunque, il cinema italiano, salvo pochissime eccezioni, è stato davvero deludente, inclusi il film dei Taviani e quello di Genovese.

-          Cinquanta sfumature di nero di James Foley (Recensione) : non c’è bisogno di aggiungere altro.

-          Assassinio sull’Orient Express di Kenneth Branagh (Recensione): non posso certo definirlo un brutto film ma la delusione è stata forte, soprattutto perché avevo grandi aspettative. L’ottima “confezione” non riesce a conquistare i veri fan di Agatha Christie a causa delle evidenti ed eccessive discrepanze col romanzo.


2 commenti: