venerdì 19 gennaio 2018

"Ella & John – The Leisure Seeker": il film americano di Paolo Virzì

di Silvia Sottile




The Leisure Seeker è il soprannome del vecchio camper con cui Ella (Elen Mirren) e John Spencer (Donald Sutherland) andavano in vacanza coi figli negli anni Settanta. Una mattina d'estate, per sfuggire ad un destino di cure mediche che li separerebbe per sempre, la coppia sorprende i figli ormai adulti e invadenti e sale a bordo di quel veicolo anacronistico per scaraventarsi avventurosamente giù per la Old Route 1, destinazione la casa di Ernest Hemingway a Key West. 

John, ex professore di letteratura, è svanito e smemorato ma forte, Ella è acciaccata e fragile a causa di un tumore in fase terminale ma lucidissima, insieme sembrano comporre a malapena una persona sola e quel loro viaggio in un'America che non riconoscono più – tra momenti esilaranti ed altri di autentico terrore – è l’occasione per ripercorrere una storia d’amore coniugale nutrita da passione e devozione, ma anche da ossessioni segrete che riemergono brutalmente, regalando rivelazioni sorprendenti fino all'ultimo istante.


Quindici anni dopo My Name is Tanino (2002) Paolo Virzì torna in America, questa volta per girare il suo primo film in lingua inglese. Ella & John - The Leisure Seeker, liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Michael Zadoorian (edito in Italia da Marcos y Marcos nel 2009 col titolo In viaggio contromano) è stato sceneggiato dallo stesso regista insieme ai suoi più fidati collaboratori: Francesca Archibugi, Francesco Piccolo e lo scrittore Stephen Amidon. La fotografia è curata da Luca Bigazzi e le musiche sono di Carlo Virzì: squadra vincente non si cambia, neanche negli States.

Ho questo viziaccio di prendere argomenti tristi e penosi e provare a trasformarli in avventure avvincenti”, dichiara Virzì. “Il segreto è mescolare commedia e tragedia, sempre”.

In Ella & John, infatti, traspare subito il tipico cinema di Virzì. E per certi versi, questo viaggio on the road di una coppia anziana, ricorda il viaggio delle due folli protagoniste de La pazza gioia (2016), raccontato con un tenero mix di sorriso e commozione. Sicuramente, a causa dell’età dei personaggi che hanno ormai di fronte a sé un futuro brevissimo e segnato, The Leisure Seeker è velato di una maggiore tristezza e contiene meno esuberanza emotiva.


Ma è il viaggio che conta, anche se è l’ultimo. Ciò che caratterizza maggiormente questo originale e malinconico road movie è proprio l’amore che ha legato e continua a unire Ella e John, un amore che traspare da ogni gesto, ogni sguardo e ogni parola, in una intimità fatta di piccole cose, mentre si dirigono verso la loro meta, ripercorrendo ogni sera, in campeggio, la loro vita di coppia e familiare attraverso le diapositive dell’epoca. 

I due protagonisti sono ritratti con infinita dolcezza attraverso uno sguardo sempre molto umano che mescola sapientemente umorismo e dramma. Il regista si è affidato completamente ai suoi due strabilianti interpreti che hanno reso propri, e vivi, i rispettivi personaggi, lasciando trasparire il coraggio e la forza d’animo di Ella, la cultura e lo spaesamento di John e il loro legame indissolubile che dura da 50 anni. Una sublime Helen Mirren (candidata al Golden Globe per questo ruolo) e un immenso Donald Sutherland valgono già da soli la visione grazie alle loro intense e toccanti interpretazioni. 

Ella & John - The Leisure Seeker, in concorso alla 74^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e nelle nostre sale dal 18 gennaio, è un film delicato e commovente, a tratti ironico, pur procedendo inevitabilmente verso una dolorosa conclusione.

Nessun commento:

Posta un commento