mercoledì 10 gennaio 2018

"Don Matteo 11" - da giovedì 11 gennaio su Rai 1

by redazione




Da giovedì 11 gennaio, su Rai 1, in prima serata, andrà in onda Don Matteo 11, prodotto da Luca e Matilde Bernabei per Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction.

Nelle nuove 13 serate (per un totale di 26 episodi)  tornano naturalmente Terence Hill e il cast storico della serie (Nino Frassica, Nathalie Guettà, Caterina Sylos Labini, Francesco Scali e Pietro Pulcini) a cui si  affiancano numerose new entry: in primis il nuovo capitano donna (Maria Chiara Giannetta) e il PM (Maurizio Lastrico). Inoltre Cristiano Caccamo, Teresa Romagnoli, Giulia Fiume, Domenico Pinelli.  Largo spazio anche ai giovani con Federico Russo, Maria Sole Pollio e il piccolo Federico Ielapi.  La regia è affidata a Jan Maria Michelini, Federico Androsiglio e Alexis Sweet. Tra le Guest star, l'incursione di Carlo Conti che interpreterà se stesso in un episodio a metà della serie.

Don Matteo è un format di successo tutto italiano andato in onda la prima volta il 7 gennaio 2000 su Rai 1. La serie negli anni è stata una delle più seguite di sempre nella storia della fiction italiana e sempre più apprezzata in tutto il mondo, dalla Francia alla Finlandia, dall’America all’Australia.

È un viaggio nella vita e nella società di oggi, tra delitti ed eroismi, generosità e umorismo, con lo sguardo irriducibile di un uomo che crede nella possibilità di cambiare. Per questo, pur rimanendo sempre fedeli al format e alla formula di successo, anche quest’anno Don Matteo “cambia”, rinnovandosi nella tradizione.

La novità più importante è in Caserma. A Spoleto arriva infatti un nuovo Capitano… anzi una “Capitana”! Un ufficiale donna, giovane, bella e preparata come sono ormai molte nell’Arma dei Carabinieri, al comando di stazioni e Compagnie sparse per tutto il territorio nazionale.

Con al comando della nostra Caserma una donna, attraverso gli occhi stupiti e i modi impacciati del nostro Maresciallo Cecchini, anche la serie Don Matteo si mette al passo coi tempi e aiuta il suo grande pubblico ad affrontare i temi legati alla parità di genere e al confronto fra i sessi. Nel mondo del lavoro e delle istituzioni, così come nella quotidianità della provincia italiana, Don Matteo, la “Capitana” e il Maresciallo ricreano un triangolo dalle enormi potenzialità in cui al ritmo di una commedia sempre spumeggiante si racconta l’Italia così com’è e come vorremmo che fosse.

Ma le novità per Cecchini e Don Matteo non sono finite. A stravolgere la vita del Maresciallo arriverà anche un bambino, legato misteriosamente al suo passato. Un nuovo arrivo che metterà a dura prova la pazienza di Cecchini, che si troverà a fare da nonno e da padre a questo piccolo uragano.

Don Matteo si dovrà confrontare anche con Sofia, una ragazzina di 16 anni, che ha un passato di grande sofferenza ed è in piena ribellione adolescenziale. Don Matteo l'aiuterà a ricominciare a vivere....

 Torna quindi la famiglia di Don Matteo, e torna con molte novità. Perché, si sa, se vogliamo che tutto rimanga com’è, è necessario che tutto cambi.

Nessun commento:

Posta un commento