sabato 28 marzo 2020

#Cinemozioni - "Orgoglio e Pregiudizio" (2005)

di Silvia Sottile


Potrei scrivere un trattato su questo film: l'ho visto migliaia di volte e lo so a memoria ma ogni volta che lo danno in TV non riesco a fare a meno di rivederlo e mi trasmette sempre tante emozioni. Non voglio fare una recensione vera e propria ma preferisco semplicemente scrivere perché mi piace in poche righe concise.

Amo Jane Austen, la mia scrittrice preferita in assoluto, ho letto parecchie volte tutti suoi romanzi, in particolare Orgoglio e Pregiudizio. C'è chi ritiene più fedele al libro l'adattamento BBC del 1995 con Colin Firth nel ruolo di Mr. Darcy, e probabilmente è vero. Ma io ho un debole per questo film del 2005, diretto da Joe Wright, e trovo perfetta Keira Knightley nel ruolo di Elizabeth Bennet. Ma tutto il cast è d'alto livello: da Donald Sutherland a Matthew Macfayden, da Judi Dench a Rosamund Pike, e ancora Brenda Blethyn, Tom Hollander, Rupert Friend, Jena Malone, Carey Mulligan, Kelly Reilly.

Amo immensamente le location scelte, i paesaggi mozzafiato, e sogno ad occhi aperti con la magica colonna sonora del nostro Dario Marianelli che giustamente ottenne la candidatura al premio Oscar.

Infine ho tante amiche che lo amano come me e mi pensano ogni volta che lo vedono, così come io penso a loro, è un modo per sentirsi vicine.



Nessun commento:

Posta un commento