martedì 31 marzo 2020

#Cinemozioni - "Persuasione" (2007)

di Silvia Sottile


Persuasione è uno dei miei romanzi preferiti di Jane Austen: la lettera del Capitano Frederick Wentworth ad Anne Elliot è quanto di più romantico possa essere stato scritto in letteratura.

La trasposizione ITV rende davvero giustizia alle emozioni trasmesse dalla penna di Zia Jane. Allo stesso modo Sally Hawkins (candidata all'Oscar nel 2014 per Blue Jasmine e nel 2018 per il meraviglioso La forma dell'acqua - The Shape of Water) e Rupert Penry-Jones sono a dir poco perfetti per incarnare i due protagonisti, con le loro sofferenze e i loro sentimenti.


Pur trattandosi di un prodotto televisivo, il film non ha nulla da invidiare alle più celebri trasposizioni cinematografiche dei romanzi di Jane Austen.

Meravigliose le location utilizzate, in particolar modo toglie il fiato il Cobb di Lyme Regis, col suo fascino intenso e poetico.

La mia scena preferita? Indubbiamente la lettera del Capitano Wentworth e tutti i momenti in cui i due protagonisti si scambiano sguardi intensi che dicono molto più delle parole. E poi, naturalmente, adoro il super romantico finale.

Nessun commento:

Posta un commento