sabato 28 marzo 2020

#Cinemozioni - "Emma" (1996)

di Silvia Sottile


Questo film (diretto da Douglas McGrath) ce l'ho nel cuore. Non soltanto perché è tratto da uno dei miei romanzi preferiti della mia adorata Jane Austen ma soprattutto perché grazie a questo film, che entrambe amiamo, ho conosciuto una mia carissima amica. E già solo per questo mi sarà sempre caro. W EMMA!

Inoltre devo ammettere che non ho molto apprezzato l'adattamento BBC del 2009 con Romola Garai, a mio avviso non adatta al ruolo di Emma, mentre trovo invece assolutamente perfetta Gwyneth Paltrow. E vogliamo parlare del romantico ed ineguagliabile Mr. Knightley interpretato magistralmente  da Jeremy Northam? Tutto il cast appare scelto con cura: Toni Colette, Alan Cumming, Greta Scacchi, un giovanissimo Ewan McGregor nei panni di Frank Churchill e per concludere Phyllida Law e Sophie Thompson (rispettivamente madre e sorella di Emma Thompson), nei ruoli di Mrs. e Miss Bates.

Forse vado un po' controcorrente, magari ragiono col cuore, ma a mio avviso questo film è il miglior adattamento possibile per Emma ed è stato ingiustamente sottovalutato. 

PS: E' appena uscita una nuova versione di Emma (2020) con protagonista Anya Taylor-Joy, film che non ho ancora avuto modo di visionare ma non vedo l'ora di vederlo, anche se non ne sentivo la necessità.

Nessun commento:

Posta un commento