sabato 25 febbraio 2017

"Jackie": Natalie Portman (da Oscar) è Jacqueline Kennedy

di Silvia Sottile




Presentato alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia 2016, dove ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura, Jackie è un biopic atipico e struggente che racconta, con grande delicatezza e precisione, pochi giorni cruciali della vita di Jackie Kennedy (interpretata da una intensa, magnifica e strepitosa Natalie Portman), ovvero quelli intercorsi tra il tragico omicidio del marito - il Presidente degli Stati Uniti JFK -  a Dallas ed il suo funerale. Giorni nei quali l’ex First Lady, pur sconvolta e in preda ad un angosciante dolore, riesce ad organizzare il superbo funerale del marito forgiandone l’eredità storica e creando una leggenda immortale.


Il regista Pablo Larraìn cotruisce magistralmente la storia, alternando fatti, ricordi, emozioni, partendo da un'intervista realmente concessa da Jackie ad un giornalista (Billy Cudrup), dando vita ad una pellicola delicata e ricca di pathos, forte soprattutto di una Natalie Portman da Oscar che si trasforma completamente in Jackie Kennedy , fin nei minimi particolari. Si tratta di un ritratto intimo di questa donna, distrutta dal dolore di vedova e madre ma ferma nel sentire la responsabilità di consegnare alla storia la leggenda del marito. 


Tre sono le candidature agli Oscar ricevute da questa affascinante e bellissima pellicola: naturalmente la Portman come migliore attrice protagonista (a nostro avviso è lei a meritare la statuetta, già vinta nel 2011 per Il Cigno Nero di Darren Aronofsky,  ma temiamo che Emma Stone per La La Land sia purtroppo la favorita), la sublime e dolente colonna sonora di Mica Levi e gli accurati e storicamente impeccabili costumi di Madeline Fontaine (già vincitrice del Bafta di categoria) che riprendono quelli originali. Cosa non così semplice e scontata dato che Jackie era nota anche per il suo stile che lasciò il segno e venne imitato dalle giovani donne dell'epoca, cambiando così la moda.


Nel cast anche Peter Sarsgaard (Robert Kennedy), Greta Gerwig (Nancy Tuckerman) e John Hurt nel ruolo di un prete che conforta la First Lady sul punto di perdere la fede dopo la tragedia. Si tratta dell’ultima interpretazione del grande attore scomparso di recente.


Jackie è nelle nostre sale dal 23 febbraio con Lucky Red.

Nessun commento:

Posta un commento