lunedì 27 febbraio 2017

Oscar 2017 - tutti i vincitori

di Silvia Sottile



Dopo una lunghissima notte (almeno per noi italiani, per via del fuso orario), tra molte conferme e alcune incredibili sorprese (una su tutte: il finale thrilling con imbarazzante colpo di scena), abbiamo finalmente i vincitori dell'89^ edizione degli Academy Awards, meglio noti come premi Oscar. A chi sono andati gli ambiti premi? Quale film ha trionfato col maggior numero di statuette?

Sicuramente La La Land di Damien Chazelle con 6 Oscar: miglior regista (e Damien Chazelle, a soli 32 anni, diventa il regista più giovane mai premiato dall'Academy), migliore attrice protagonista Emma Stone (io avrei preferito Natalie Portman ma ci può stare), miglior colonna sonora originale Justin Hurwitz, miglior canzone originale City of Stars (i premi musicali non avrebbero potuto avere un'assegnazione diversa), miglior fotografia e miglior scenografia. Però manca il premio più importante che avrebbe sancito il vero trionfo, ovvero miglior film... e la delusione si fa ancora più cocente per l'epico errore occorso: viene annunciato il vincitore sbagliato. Mentre i produttori di La La Land  festeggiano la presunta vittoria, ecco che salta fuori l'errore clamoroso. Il miglior film per l'Academy è Moonlight di Barry Jenkins, che personalmente ho trovato davvero brutto. A mio avviso si tratta di una vittoria assegnata per motivi politici, in una edizione eccessivamente politically correct per la serie #OscarSoBlack, naturale reazione alle polemiche dello scorso anno per gli Oscar troppo "bianchi" e alla politica razzista del nuovo presidente USA Donald Trump. Sicuramente è una situazione comprensibile, ma anche paradossale: gli Oscar dovrebbero premiare il merito, non solo il contesto.

 Emma Stone

Cercando di non alimentare polemiche diciamo solo che avrebbe sicuramente meritato la statuetta come miglior film La La Land, anche per come è andata tutta la Award Season, o in alternativa uno qualsiasi degli altri candidati era più meritevole di Moonlight, a partire da Manchester by the Sea.

La mia gioia più grande di questa assurda nottata riguarda proprio il meraviglioso Manchester by the Sea  di Kenneth Lonergan che porta a casa due meritatissimi premi: lo straordinario (ed emozionatissimo) Casey Affleck (abbracciato in sala dal fratello Ben) vince come migliore attore protagonista e lo stesso Lonergan trionfa per la sua sceneggiatura originale. 

 Casey Affleck

I premi ai migliori attori non protagonisti vanno entrambi ad attori afroamericani: Mahershala Ali per Moonlight tra gli uomini e l'intensa Viola Davis per Barriere (per lo stesso ruolo, interpretato a teatro, aveva già vinto un Tony Award). Con la sceneggiatura non originale a Barry Jenkins sono addirittura 3 gli Oscar per il sopravvalutatissimo Moonlight, film di apertura alla Festa del Cinema di Roma 2016.

Gli altri premi? Arrival di Denis Villeneuve deve accontentarsi solo del montaggio sonoro, mentre Hacksaw Ridge di Mel Gibson vince per il montaggio e per il sonoro (piccola curiosità: per Kevin O'Connell si tratta del primo Oscar dopo 21 nomination!). Nulla da fare per Fuocoammare di Gianfranco Rosi tra i documentari, battuto da un'altra storia "black" tutta americana, O. J. : Made in America.  Comunque l'Italia si può consolare con la vittoria dei truccatori Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini per Suicide Squad.

Trionfo annunciato (e meritato) per il delizioso film d'animazione Disney Zootropolis di Byron Howard e Rich Moore, mentre invece è quasi inspiegabile la statuetta per gli effetti visivi che va a Il Libro della Giungla a scapito dei più quotati Rogue One o Doctor Strange. Stesso discorso per i costumi: vince la bravisima Colleen Atwood per Animali Fantastici e Dove Trovarli (quarta statuetta in carriera per lei) ma gli abiti di Jackie meritavano sicuramente di più.

Per finire veniamo al miglior film straniero. Come prevedibile, a causa del muslim ban promulgato da Trump, vince Il Cliente, film dell'iraniano Asghar Farhadi, non presente per protesta contro il Presidente Usa. Ci dispiace per la commedia tedesca Vi presento Toni Erdmann di Maren Ade che prima di queste polemiche era data per favorita.  


Mahershala Ali, Emma Stone, Viola Davis e Casey Affleck con i loro Oscar



Ecco l'elenco completo di tutti i vincitori:


MIGLIOR FILM: Moonlight di Barry Jenkins

MIGLIOR REGISTA: Damien Chazelle - La La Land

MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA: Emma Stone - La La Land

MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA: Casey Affleck - Manchester by The Sea

MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA: Viola Davis - Barriere

MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA: Mahershala Ali - Moonlight

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Kenneth Lonergan - Manchester by the Sea

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: Barry Jenkins - Moonlight

MIGLIOR FILM D'ANIMAZIONE: Zootropolis - Byron Howard, Rich Moore, Clark Spencer

MIGLIOR FOTOGRAFIA: Linus Sandgren - La La Land

MIGLIORI COSTUMI: Colleen Atwood - Animali Fantastici e Dove Trovarli

MIGLIOR DOCUMENTARIO: O. J.: Made in America

MIGLIOR MONTAGGIO: John Gilbert - La battaglia di Hacksaw Ridge

MIGLIOR FILM STRANIERO: Il Cliente di Asghar Farhadi (Iran)

MIGLIOR TRUCCO E ACCONCIATURA: Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson - Suicide Squad

MIGLIORE CANZONE ORIGINALE: City of Stars - La La Land

MIGLIOR COLONNA SONORA: Justin Hurwitz - La La Land

MIGLIORE SCENOGRAFIA: Sandy Reynolds-Wasco e David Wasco - La La Land

MIGLIORI EFFETTI VISIVI: Il Libro della Giungla

MIGLIOR SONORO: Kevin O'Connell, Andy Wright, Robert Mackenzie e Peter Grace - La battaglia di Hacksaw Ridge

MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: Sylvain Bellemare Arrival

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO D'ANIMAZIONE: Piper

MIGLIOR CORTOMETRAGGIO: Sing

MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO: The White Helmets




Nessun commento:

Posta un commento