sabato 18 febbraio 2017

Il punto sugli Oscar 2017 (e qualche previsione)

di Silvia Sottile


La grande notte degli Oscar si avvicina. Dopo aver metabolizzato alcune grandi e colpevoli assenze (Amy Adams, Tom Hanks, Hugh Grant...) e aver gioito per alcune candidature record (cifra tonda per Meryl Streep a quota 20) o importanti e meritati riconoscimenti (Viggo Mortensen, Casey Affleck, Jeff Bridges...) provo a fare qualche previsione.

Ho infatti ormai visto in anteprima stampa tutti i film candidati, anche se alcuni non sono ancora usciti in Italia, e vorrei sbilanciarmi sui pronostici, così suddivisi: chi spero vinca e chi credo vincerà. Che non sempre corrisponde.

Dunque domenica 26 febbraio 2017 verranno assegnate le ambite statuette, ci sarà davvero il trionfo annunciato di La La Land, il musical di Damien Chazelle?


Su miglior film e miglior regia il gioco sembra ormai fatto ma non è detta l'ultima parola...  io mi sono innamorata di Manchester by the Sea ma sicuramente vincerà La La Land (ci può stare); spero solo non decidano di premiare il film Moonlight per la tematica "black"! Stesso discorso per il regista: sono poche le chance per Kenneth Lonergan (Manchester by the Sea), il favorito resta Damien Chazelle (La La Land).

Andiamo sugli attori. 
Come miglior attore protagonista deve assolutamente vincere Casey Affleck per la sua straordinaria interpretazione in Manchester by the Sea. Ha già vinto il Bafta e il Golden Globe come miglior attore drammatico e parte favorito, ma il SAG è andato a sorpresa a Denzel Washington per Barriere e spero davvero che l'Academy non esageri con l'orientamento "black" in questa edizione come risposta alle polemiche dello scorso anno, visto che Affleck è il migliore in assoluto. 


Come migliore attrrice protagonista sembra certa la vittoria di Emma Stone per La La Land, e vincerà sicuramente lei dato che ha vinto tutti i premi della award season in corso a partire dalla Coppa Volpi a Venezia. Senza dubbio è stata bravissima, anche se a mio avviso Natalie Portman in Jackie è stata superiore ma purtroppo ha poche chance. L'assenza di Amy Adams grida ancora vendetta.

La categoria miglior attore non protagonista è la più incerta dato che i premi fino ad ora sono andati a tre diversi attori: Mahershala Ali (SAG per Moonlight), Dev Patel (Bafta per Lion) e Aaron Taylor-Johnson (Golden Globe per Animali Notturni). Taylor-Johnson non è in cinquina, al suo posto Michael Shannon, sempre per lo stesso film. Tutti attori meritevoli, anche Jeff Bridges per Hell or High Water. Che vinca il migliore! Io tifo per Patel, Bridges o Shannon, probabilmente vincerà Ali, ma mi va bene uno qualsiasi... anche il giovane Lucas Hedges.

Come migliore attrice non protagonista il nome è uno solo, l'intensa Viola Davis per Barriere. Vincerà meritatamente. Unico appunto: forse avrebbe dovuto gareggiare tra le protagoniste e in tal caso avrebbe ceduto la vittoria in supporting a Michelle Williams per Manchester by the Sea.


Sceneggiatura originale: Manchester by the Sea
Sceneggiatura non originale: Moonlight/Lion
Film d'animazione: Zootropolis/Kubo e la spada magica
Fotografia: La La Land
Costumi: Jackie
Documentario: magari non vincerà ma è d'obbligo fare il tifo per Fuocoammare del nostro Gianfranco Rosi vincitore dell'Orso d'Oro allo scorso Festival di Berlino, con giuria presieduta da Meryl Streep


Montaggio: Arrival/Hacksaw Ridge
Film straniero: Toni Erdmann (Germania)
Scenografia: La La Land/Ave, Cesare
Trucco e Acconciatura: Suicide Squad (presenti due italiani: il truccatore Alessandro Bertolazzi e l'acconciatore Giorgio Gregorini)
Migliore canzone originale: "City of Stars" (La La Land) - meravigliosa... rimane dentro!
Colonna sonora: naturalmente La La Land (e non solo perchè si tratta di un musical)
Effetti visivi: Il Libro della giungla/Doctor Strange/Rogue One (molto incerta)
Miglior sonoro: Arrival
Miglior montaggio sonoro: Arrival/Hacksaw Ridge 

Nessun commento:

Posta un commento