domenica 12 ottobre 2025

"Arancia Meccanica" di Stanley Kubrick torna al cinema

 di Silvia Sottile


Dal 13 al 15 ottobre rivivi al cinema Arancia Meccanica (1971) il capolavoro senza tempo di Stanley Kubrick.

Malcolm McDowell con Alex DeLarge ha dato vita a un’icona destinata a restare nella storia del cinema. Stanley Kubrick ha regalato al mondo immagini e atmosfere che hanno cambiato per sempre il modo di raccontare il cinema. Il ruggito della Durango 95, le notti senza regole e la tensione di un mondo sospeso tra ordine e caos.

Prendere a calci, bastonare, rubare, cantare, ballare il tip tap, stuprare: Alex (Malcolm Mc Dowell), il teppista con la bombetta, si diverte a modo suo. Tragicamente, a spese degli altri. Il percorso di Alex – da punk amorale ad onorato cittadino, previo lavaggio del cervello – viene ambientato in un futuro scioccante dall’ ardita interpretazione kubrickiana del romanzo di Anthony Burgess.

Immagini indimenticabili, contrappunti musicali da brivido, l’affascinante linguaggio usato da Alex e compari sono miscelati da Kubrick in un’unità frammentaria. Assai discusso alla sua uscita (1971), Arancia Meccanica vinse i premi della Critica Cinematografica di New York per Miglior Film e Miglior Regista e si guadagnò quattro nomination all’ Oscar, compresa quella per Miglior Film. Quasi trent’ anni dopo, la forza della sua arte è intatta: continua ad attrarci e scioccarci, tenendoci incollati allo schermo.




Nessun commento:

Posta un commento