lunedì 25 marzo 2024

"Nimic" - Il corto di Yorgos Lanthimos

 di Silvia Sottile


Il cortometraggio Nimic (2019) del maestro greco Yorgos Lanthimos arriverà per la prima volta nelle sale italiane a partire dal 28 marzo grazie a Trent Film.

Un’opera straordinaria e straniante, acclamata dai fan di Lanthimos, reduce dal successo di Povere creature!, e con protagonista Matt Dillon, qui nei panni di un violoncellista che in metropolitana incrocia lo sguardo di una sconosciuta, dando così inizio a un viaggio onirico ai confini del concetto di uomo e di identità.

Il corto segna anche la reunion tra Yorgos Lanthimos e lo sceneggiatore Efthymis Filippou, che con le sue sceneggiature di The Lobster e di Il sacrifico del cervo sacro ha conquistato nomination all'Oscar e Palma d'oro a Cannes.

Lo short Nimic rappresenta una sorta di prova generale dei temi di Povere creature!, con la forza fulminea di un cortometraggio in grado di segnare lo spettatore come pochi altri nella storia: il viaggio di un uomo all'interno dello sguardo di una donna. Un'esperienza sensoriale che il grande schermo rende ancor più potente e indimenticabile.  

 


Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento