lunedì 18 marzo 2024

"Kung Fu Panda 4" - Una nuova avventura per il Guerriero Dragone

 di Silvia Sottile


Quest'anno, dopo quasi dieci anni, l'icona della commedia Jack Black torna a vestire i panni di Po, il maestro di kung fu più improbabile del mondo, con un nuovo esilarante e divertentissimo capitolo dell'amato franchise della DreamWorks Animation: Kung Fu Panda 4.

Dopo aver sfidato la morte in tre incredibili avventure, sconfiggendo nemici di fama mondiale con il suo straordinario coraggio e le sue pazzesche abilità nelle arti marziali, Po, il Guerriero Dragone (Jack Black – Fabio Volo nella versione italiana), è chiamato dal destino a... darci un taglio. Gli viene infatti affidato il compito di diventare il capo spirituale della Valle della Pace. 

Questo comporta però un paio di problemi evidenti. In primo luogo, Po ne sa di leadership spirituale tanto quanto di paleodieta e, in secondo luogo, deve cercare e addestrare al più presto un nuovo Guerriero Dragone prima di poter assumere la sua nuova e prestigiosa posizione. Come se non bastasse, di recente è stata avvistata una malvagia e potente maga, la Camaleonte (il premio Oscar Viola Davis), una piccola lucertola in grado di trasformarsi in qualsiasi creatura, grande o piccola che sia. 

 


 

La Camaleonte ha messo gli occhi sul Bastone della Saggezza di Po, che le darebbe il potere di risvegliare dal regno degli spiriti tutti i cattivi che Po ha sconfitto. Po ha quindi bisogno di aiuto. Lo troverà (più o meno?) nella ladra Zhen (Awkwafina), una volpe corsara che lo fa davvero impazzire ma le cui abilità si riveleranno preziose. Nel tentativo di proteggere la Valle della Pace dagli artigli rettiliani della Camaleonte, questa strana coppia comica dovrà unire le proprie forze. Nel frattempo, Po scoprirà che gli eroi si possono trovare nei luoghi più inaspettati. 

Il film, nella versione originale, si avvale delle voci storiche del premio Oscar Dustin Hoffman, nel ruolo del maestro di kung fu Shifu; James Hong (Everything Everywhere All at Once) nel ruolo del padre adottivo di Po, Mr. Ping; Bryan Cranston, nel ruolo del padre naturale di Po, Li, e Ian McShane, nel ruolo di Tai Lung, ex allievo e acerrimo nemico di Shifu. Il premio Oscar Ke Huy Quan (Everything Everywhere All at Once) si unisce all'ensemble nel ruolo di un nuovo personaggio, Han, il leader del Covo dei Ladri.

Kung Fu Panda 4 è diretto da Mike Mitchell (Trolls, Shrek e vissero felici e contenti) e prodotto da Rebecca Huntley (Troppo Cattivi). La co-regista del film è Stephanie Ma Stine (She-Ra e le principesse guerriere). 

 


Kung Fu Panda 4 è una nuova divertentissima avventura dell'irresistibile panda Po, il maestro di Kung Fu più improbabile mai visto ma sicuramente il più simpatico, coraggioso e dal cuore d’oro. Forse l’ultima nel ruolo di Guerriero Dragone ma… chi può dirlo?

La storia, semplice e immediata, si inserisce perfettamente nel solco tracciato dai precedenti tre capitoli, mantenendosi fedele allo spirito del franchise e introducendo nuovi esilaranti personaggi.

Dopo qualche minuto iniziale necessario ad ingranare, Kung Fu Panda 4 trova la sua dimensione e la giusta strada verso il successo, che passa attraverso il ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi,  in un’avvincente e rocambolesca avventura per salvare la Valle della Pace, stanare e sconfiggere la Camaleonte prima che i suoi piani di dominio si realizzino e, magari, trovare un nuovo Guerriero Dragone che possa sostituire Po, prossimo al nuovo prestigioso incarico. 

 


 

Sì, forse manca un pizzico di innovazione in più ma tutto sommato non è detto che sia un male: non sempre, infatti, novità e originalità a tutti i costi apportano miglioramenti, a volte anzi rischiano di snaturare il prodotto. Dunque, perché cambiare qualcosa che funziona così bene? Tra l’altro, essendo un film destinato soprattutto alle famiglie, dunque anche ai più piccoli, riteniamo una scelta vincente quella di non complicare più del dovuto la trama, che nello specifico scorre in maniera lineare e comprensibile. Oltre ad avere comunque uno sviluppo interessante.

Forte di un’animazione come sempre impeccabile, coloratissima e molto dinamica – davvero un piacere per gli occhi – Kung Fu Panda 4 è pieno di momenti spassosi che fanno ridere di gusto ma affronta con delicatezza anche temi quali la paura dei cambiamenti, l’ansia di affrontare nuove sfide e naturalmente il valore della famiglia e dell'amicizia.

Molto carino, divertente, ricco di azione, buoni sentimenti, vecchie conoscenze e nuovi personaggi, Kung Fu Panda 4 è l’offerta perfetta per tutta la famiglia (che da tempo mancava in sala). Adatto ai bambini di tutte le età e godibilissimo anche per il pubblico adulto. 

Dal 21 marzo al cinema, distribuito da Universal Pictures.

 


 

 

Nessun commento:

Posta un commento