giovedì 28 marzo 2024

“Godzilla e Kong – Il nuovo Impero” - L'unione fa la forza

 di Silvia Sottile


L’epica battaglia continua! Il Monsterverse cinematografico di Legendary Pictures dà seguito allo scontro esplosivo di Godzilla vs. Kong con una nuovissima avventura che vedrà l’onnipotente Kong e il temibile Godzilla combattere fianco a fianco contro una colossale minaccia sconosciuta che si cela nel nostro mondo, mettendo a dura prova la loro stessa esistenza… e la nostra.

Godzilla e Kong – Il nuovo Impero approfondisce ulteriormente le storie e le origini di questi due Titani, nonché i misteri di Skull Island, tra gli altri, svelando la mitica battaglia che ha contribuito a forgiare questi esseri straordinari e li ha legati per sempre all’umanità.

Adam Wingard torna a dirigere il film (basato sul personaggio Godzilla di proprietà e creato da TOHO Co., Ltd.), interpretato da Rebecca Hall (Godzilla vs. Kong, The Night House – la casa oscura), Brian Tyree Henry (Godzilla vs. Kong, Bullet Train), Dan Stevens (La Bella e la Bestia, Downton Abbey), Kaylee Hottle (Godzilla vs. Kong), Alex Ferns (The Batman, Chernobyl) e Fala Chen (Shang Chi e la leggenda dei Dieci Anelli).

Godzilla e Kong – Il nuovo Impero è al cinema dal 28 marzo, distribuito da Warner Bros. Pictures.

 


 

Nuovo capitolo del Monsterverse cinematografico, Godzilla e Kong – Il nuovo Impero è esattamente quello che ci si aspetta e dà al suo pubblico di riferimento ciò che vuole. In sintesi, fa quello che deve fare e a suo modo lo fa bene.

La trama, ovviamente, è poco più di un pretesto per vedere sul grande schermo i Titani che se le danno di santa ragione: mastodontici combattimenti, sempre più mostri, sempre più grandi, più potenti, più aggressivi, il tutto condito da spettacolari effetti visivi.

Per quanto il film per assurdo ci provi ad articolare un po’ la narrazione, con tanto di complesse spiegazioni (o meglio, contorti 'spiegoni') che appesantiscono alcuni tratti della pellicola, alla fine quello che conta sono le botte da orbi tra i mostri, la distruzione, le esplosioni, e il divertimento caciarone e assolutamente senza impegno che se ne ricava.

Sembra un po’ Indiana Jones, un po’ Jumanji e un po’ Jurassic Park, se vogliamo fare dei paragoni altisonanti, mentre ci godiamo l’affascinante esplorazione dei paesaggi mozzafiato della Terra Cava.  E poi la divertente devastazione in superficie: crollano davanti ai nostri occhi, schiacciati da Godzilla e Kong (ma non solo) alcuni dei più antichi e famosi monumenti del Mondo…  Per un finale altamente fracassone e fluorescente, ancora più esagerato dei film precedenti, in grande stile!

 


 

Godzilla e Kong – Il nuovo Impero è puro intrattenimento senza pretese e mantiene le aspettative: è esattamente quello che promette per il divertimento del suo pubblico. Mostri che si picchiano, che distruggono tutto, che si alleano e si scontrano, sullo sfondo di paesaggi visivamente strabilianti.

Una piccola nota conclusiva sull’adrenalinica colonna sonora molto anni ’80, grazie al nuovo personaggio interpretato da Dan Stevens, un veterinario alternativo, un mix tra Ace Ventura e Star-Lord dei Guardiani della Galassia.

Naturalmente consigliamo la visione agli appassionati del genere. Per gli altri, invece, potrebbe rivelarsi un po’ noioso.

 


 

Nessun commento:

Posta un commento