sabato 30 marzo 2024

"Orlando, My Political Biography" - Una lettera filmata a Virginia Woolf

 di Silvia Sottile


Nel 1928 Virginia Woolf scrisse Orlando, il primo romanzo in cui il protagonista cambia sesso nel bel mezzo della storia. Un secolo dopo, il filosofo, scrittore e attivista trans Paul B. Preciado decide di inviare una lettera filmata a Virginia Woolf: il suo Orlando è uscito dalla finzione e sta vivendo una vita che lei non avrebbe mai immaginato.

Orlando, My Political Biography, documentario diretto da Paul B. Preciado è in sala dal 28 marzo, distribuito da Fandango.

Orlando, My Political Biography è girato circa un secolo dopo la pubblicazione dell'Orlando di Virginia Woolf. Il regista, scrittore, filosofo e attivista trans Paul B. Preciado, scrive una cinematografica lettera alla scrittrice inglese per raccontarle che il suo personaggio, Orlando, è reale, è uscito dalla fiction e sta vivendo la vita che non avrebbe mai immaginato. Il mondo sta diventando "Orlandoesque" e lo testimoniano gli Orlando contemporanei che intervengono nel corso del film. Tramite un viaggio poetico e politico, il documentario dipinge il ritratto di un mondo in trasformazione, dove il cambiamento non riguarda più solo il genere, ma anche la poesia, l'amore e il colore della pelle.

 


Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento