venerdì 8 settembre 2017

Venezia 74: "THE MILLIONAIRS" - il cortometraggio di Claudio Santamaria

di Silvia Sottile




Andrà in onda il 27 novembre alle 20:40 su Studio Universal (Mediaset Premium DT), all’interno del programma A NOI PIACE CORTO, THE MILLIONAIRS, che segna il debutto alla regia di Claudio Santamaria. Tratto dall’omonimo racconto dell’illustratore svizzero Thomas Ott, il corto mette in scena una lunga notte, durante la quale le strade di un bosco di montagna diventano teatro per una serie di efferati omicidi ad  opera di diversi personaggi, tutti decisi a impossessarsi di una misteriosa valigetta.

«Della graphic novel di Thomas Ott “The Millionairs”, da cui ho tratto il mio omonimo progetto filmico, mi ha colpito, per prima cosa, la grande forza espressiva delle immagini, che ho trovato assolutamente cinematografiche; il tema, l’umanità incastrata in un circolo vizioso che si ripete all’infinito messo in moto dall’avidità. L’elemento forse più importante è il fatto che fosse senza dialoghi, cosa che mi ha permesso di raccontare la storia utilizzando il cinema nella sua forma più pura, attraverso, cioè, il racconto per immagini» – Claudio Santamaria.


Integralmente girato tra Lucania e Calabria, THE MILLIONAIRS è stato prodotto dalla Goon Films di Gabriele Mainetti, che torna a collaborare con Claudio Santamaria – anche se in vesti diverse - dopo il grande successo di Lo chiamavano Jeeg Robot. Per rendere possibile questo progetto è stato determinante, inoltre, il sostegno della Calabria Film Commission, della Lucana Film Commission, l’interesse Culturale e il contributo economico del Mibact, oltre che il patrocinio della Regione Basilicata e della Regione Calabria.  

THE MILLIONAIRS, presentato alle Giornate degli Autori nell’ambito della 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è distribuito da Lucky Red e le vendite internazionali sono seguite da True Colours.






Nessun commento:

Posta un commento