venerdì 8 settembre 2017

Venezia 74 - I vincitori della 32. Settimana Internazionale della Critica

di Silvia Sottile



La Settimana Internazionale della Critica (SIC), sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) nell’ambito della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (30 agosto – 9 settembre 2017) ha assegnato oggi, venerdì 8 settembre, i premi della trentaduesima edizione.


Premio del pubblico SIAE

TEMPORADA DE CAZA di Natalia Garagiola (Argentina, Usa, Germania, Francia, Qatar)
Premio realizzato grazie al sostegno di SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori e consistente in un riconoscimento del valore di € 5.000.

Sono stati inoltre assegnati:

Premio Circolo del Cinema di Verona

TEAM HURRICANE di Annika Berg (Danimarca)
Premio assegnato da una giuria composta da soci del Circolo di Verona e destinato al film più innovativo della sezione.

Premio Mario Serandrei – Hotel Saturnia per il Miglior Contributo Tecnico

LES GARÇONS SAUVAGES di Bertrand Mandico (Francia)
Premio sponsorizzato dall’Hotel Saturnia di Venezia e assegnato da un’apposita commissione di esperti.

Il Delegato Generale Giona A. Nazzaro ha così commentato questa edizione: “Un'edizione nel segno delle donne. Un'edizione che ha celebrato le innumerevoli diversità del talento e del cinema nuovo. Un'edizione accolta con grandissimo favore e affetto dal pubblico. Un'edizione che ha rivelato sette nuovi autori dei quali sentiremo parlare ancora per moltissimi anni. Questo è il lavoro e la missione della SIC”.

Domani 8 settembre, alle ore 14 in Sala Perla si terrà la proiezione per pubblico e accreditati di Temporada de caza, film vincitore del Premio del Pubblico SIAE. 

La selezione della Settimana Internazionale della Critica (SIC) è curata dal Delegato Generale Giona A. Nazzaro con i membri della commissione di selezione Luigi Abiusi, Alberto Anile, Beatrice Fiorentino e Massimo Tria ed è composta da sette opere prime in concorso e due eventi speciali, tutti presentati in anteprima mondiale.

 Natalia Garagiola

TEMPORADA DE CAZA | HUNTING SEASON
di Natalia Garagiola. Argentina, Usa, Germania, Francia, Qatar, col., 110’. Sceneggiatura: Natalia Garagiola. Fotografia: Fernando Lockett. Suono: Santiago Fumagalli. Scenografia: Marina Raggio. Musiche: Juan Manuel Tobal. Costumi: Victoria Nana. Interpreti Lautaro Bettoni, Germán Palacios, Boy Olmi, Rita Pauls. Produzione: Matias Roveda, Santiago Gallelli, Benjamin Domenech - Rei Cine SRL. Co-produzione: Mynette Louie - Gamechanger Films, Jonas Katzenstein, Maximilian Leo, Catharina Schreckenberg - Augenschein Filmproduktion, Philippe Avril - Les Films de l’Étranger. Produzione esecutiva: Julie Parker Benello, Dan Cogan, Geralyn Dreyfous, Wendy Ettinger. Co-produzione esecutiva: Abigail Disney, Regina K. Scully. Vendite internazionali: Alpha Violet.

Come filmare maschi in lotta fra di loro? Natalia Garagiola aggredisce il maschile con l’irruenza di uno sguardo retto da una macchina da presa inarrestabile e stacchi di montaggio sorprendenti come rasoiate. Una lotta senza esclusione di colpi e una elaborazione del lutto profonda e radicale.

Sinossi
Ernesto è una rispettata guida di caccia che vive in Patagonia con la sua nuova famiglia. In seguito alla morte della prima moglie, l’uomo è costretto a ospitare il figlio, Nahuel, che non vede da oltre dieci anni. Messo di fronte al passato che si era lasciato alle spalle, Ernesto cerca di contenere le esplosioni di violenza del giovane. Immersi in una natura ostile, il risentimento cederà il passo a un possibile rapporto fra i due uomini. Il loro ritrovarsi li porterà a confrontarsi con la loro capacità di uccidere e perdonare.

Natalia Garagiola (1982), regista argentina, ha scritto e diretto tre cortometraggi di finzione: Rincón de López (2011), presentato al BAFICI, Yeguas Y Cotorras (2012) presentato alla Semaine de la Critique - Short Film Competition, e il più recente Sundays (2014) selezionato alla Quinzaine des Réalisateur. Temporada de caza è il suo primo lungometraggio e sta attualmente scrivendo il suo secondo film.

Nessun commento:

Posta un commento