mercoledì 27 settembre 2017

"L'Intrusa" di Leonardo Di Costanzo: sinossi e trailer

di Silvia Sottile




Accolto con entusiasmo al Festival di Cannes alla Quinzaine Des Réalisateurs, L’Intrusa di Leonardo Di Costanzo (regista de L’intervallo) racconta la vicenda di Giovanna, fondatrice del centro “la Masseria” a Napoli: le mamme del quartiere  ci portano i bambini per sottrarli al degrado e alle logiche mafiose ed immergerli  nella creatività e nel gioco. In quest’oasi cerca rifugio e ospitalità Maria, giovanissima moglie di un killer arrestato per l’omicidio di un innocente. Maria ha due figli. Per le altre mamme è il male incarnato.  Ma la scelta di Giovanna è più difficile. Chi ha bisogno di più aiuto?

Dichiara il regista Leonardo Di Costanzo: «L’Intrusa non è un film sulla camorra; è un film su chi ci convive, su chi giorno per giorno cerca di rubargli terreno, persone, consenso sociale, senza essere né giudice né poliziotto. Ma è anche una storia su quel difficile equilibrio da trovare tra paura e accoglienza, tra tolleranza e fermezza. L'altro, l’estraneo al gruppo, percepito come un pericolo è, mi sembra, un tema dei tempi che viviamo».

Interpretato dalla coreografa e danzatrice Raffaella Giordano, dall’esordiente Valentina Vannino e il musicista performer Marcello Fonte, il film è scritto da Leonardo Di Costanzo, Maurizio Braucci, Bruno Oliviero ed è prodotto da tempesta/Carlo Cresto-Dina con Rai Cinema, Amka Films Productions, Capricci, riconosciuto di interesse culturale con contributo economico del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Cinema. La fotografia è di Hélène Louvart (Les Plages d’Agnès Agnès Varda, Pina Wim Wenders, Le Meraviglie Alice Rohrwacher); la scenografia di Luca Servino; i costumi di Loredana Buscemi, il montaggio di Carlotta Cristiani, il suono è di Maricetta Lombardo, le musiche di Marco Cappelli e Adam Rudolph. I murales di “La Masseria” sono di Gabriella Giandelli.

Il film sarà distribuito in Italia da Cinema di Valerio De Paolis dal 28 settembre.


In occasione dell’uscita nelle sale italiane de L’Intrusa, la società di distribuzione cinematografica Cinema e la Croce Rossa Italiana si uniscono idealmente in un viaggio comune che parla di inclusione sociale e delle scelte dettate o meno dalla paura dell’altro.



Al centro de L'intrusa ci sono "eroi" del mondo contemporaneo, persone poco raccontate nelle cronache, ma protagoniste di piccoli e grandi cambiamenti all’interno delle comunità. Sono persone che scelgono di dedicare le loro esistenze agli altri, occupandosi dei più fragili e degli emarginati senza distinzione alcuna. Un impegno che coincide con i principi fondamentali della Croce Rossa Italiana.

“Il film – spiega la CRI- dipinge con maestria le declinazioni di valori cardine come la solidarietà e l’accoglienza che sono alla base della crescita sociale di una comunità davvero matura. In questo modo, ‘L’intrusa’ getta un fascio di luce su realtà spesso taciute e trascurate, in cui persone comuni, lontano dai riflettori, mettono la loro vita al servizio degli altri. Nel raccontare le vicende di Giovanna, le sue scelte, la sua Umanità, la sua Indipendenza e Neutralità, il lavoro di Leonardo Di Costanzo racconta anche tante altre storie: quelle di migliaia di volontari che ogni giorno operano ovunque ci sia bisogno di aiuto e di assistenza, senza distinzioni e pregiudizi. Piccoli miracoli che si ripetono ogni giorno e che, grazie a questo film, riescono finalmente a trovare la visibilità che meritano”.


A questo link il Trailer Ufficiale

A seguire tre clip tratte dal film:
clip: Maria ritorna  
clip: Rita e Giulio 
clip: mano

Nessun commento:

Posta un commento