martedì 26 settembre 2017

"Alibi.com": commedia francese campione d'incassi

di Alberto Leali



Non vi va di partecipare a barbosi pranzi di famiglia? Volete nascondere al vostro partner qualche fugace scappatella? O giustificare il ritardo o l'assenza a qualche importante evento che avete dimenticato? Alibi.com è l'agenzia (illegale) che fa per voi, pronta a costruire alibi inattaccabili per qualunque occasione. A gestirla è il giovane Greg (Philippe Lacheau), con l'aiuto dei suoi bizzarri collaboratori Augustin (Julien Arruti) e Mehdi (Tarek Boudali). Tutto procede a gonfie vele nella vita professionale di Greg, finché, un giorno, non incontra la sua anima gemella, la bella Flo (Elodie Fontan). Ma quest'ultima proprio non sopporta gli uomini che mentono e, come se non bastasse, suo padre è uno dei clienti di Greg. Inizierà, così, una spassosissima girandola di equivoci e bugie.


Alibi.com è la commedia francese campione d'incassi firmata dal co-regista dei due fortunatissimi Babysitting, Philippe Lacheau, qui anche nel ruolo del protagonista. Si tratta di uno scatenatissimo film ibrido, che mescola i più disparati generi cinematografici (demenziale, action, commedia romantica e familiare, vaudeville, cinepanettone), per dissacrare qualsiasi cosa gli capiti a tiro. Nel mirino di Alibi.com ci sono, infatti, i film romantici che impazzano nelle sale, i blockbuster made in Usa come Star Wars, Fast & Furious o Taxxi, l'ipocrisia dei rapporti umani, l'immaturità, la frustrazione e il finto bon ton delle coppie borghesi, il "trash" dell'odierno mondo "artistico"...

Il risultato è un'opera folle e divertentissima, piena zeppa di gag e citazioni che strappano grosse risate, premendo l'acceleratore sul politicamente scorretto.


Un film cattivissimo, che non annoia un solo minuto con le sue invenzioni narrative sempre più folli e strampalate. Un gruppo di personaggi assolutamente irresistibile e interpretato da attori notevoli completa il quadro. In particolare, le vecchie glorie Didier Bourdon e Nathalie Baye, nei rispettivi ruoli di un padre di famiglia fedifrago che riscopre la passione per sua moglie e di una borghese affettata e composta che si trasforma in una sensualissima tigre del materasso, sono assolutamente imperdibili. Ma occhio anche al divertentissimo personaggio di Cynthia (Nawell Madani), l'amante del padre di Flo, cubista coatta dalle dubbie doti artistiche. 

Se avete voglia di trascorrere una serata in assoluta allegria e di ridere a crepapelle su vizi e cliché, Alibi.com è il film che fa per voi. Dal 28 settembre al cinema.

Medusa film, che lo distribuisce, ha già acquisito i diritti cinematografici per il remake italiano.

Nessun commento:

Posta un commento