mercoledì 6 settembre 2017

"The Teacher": sinossi e trailer

di Silvia Sottile




Chi pensa che al di là della Cortina di ferro ci siano stati soltanto grigiore e austerità non ha ancora visto le gonne colorate e le scarpe charleston di Maria Drazdechova. Siamo a Bratislava, nella Cecoslovacchia del 1983 che inizia a sbirciare verso ovest ma che ancora formalmente gravita nella sfera di influenza sovietica. Maria insegna in un liceo e, a vederla, non può che conquistare, col suo aspetto solare e un po' eccentrico e il suo sguardo dolce e rassicurante. Sembrerebbe davvero, a prima vista, l’insegnante migliore che un allievo possa desiderare. Tuttavia, una domanda insolita, posta all’inizio dell’anno scolastico di fronte alla nuova classe, sembra stonare con il suo atteggiamento gentile e accogliente. Perché, al momento di fare l'appello, Maria Drazdechova chiede ad ogni alunno che mestiere fanno i suoi genitori?





Ispirato a una storia vera, The Teacher, del pluripremiato regista Jan Hrebejk - candidato all'Oscar® per il miglior film straniero nel 2000 con Divided We Fall - conferma il gusto per l'umorismo grottesco tipico del cinema ceco e slovacco, attraverso un personaggio paradossale, una maestra dall'apparenza dolce e rassicurante che, anziché dedicarsi con passione e competenza all'insegnamento scolastico, cerca di trarre profitto dai mestieri dei genitori dei suoi allievi. Il film, a partire dal contesto storico del socialismo reale, trascende ogni coordinata di regime politico e racconta quella sottile linea che - a qualsiasi latitudine e in qualunque tempo - separa il compromesso dalla corruzione, l'egoismo dalla solidarietà. Il risultato è una storia universale che tocca temi morali profondamente attuali, come il valore dell’insegnamento e il coraggio di opporsi alle ingiustizie.

Già applaudito in patria all’International Film Festival di Karlovy Vary (dove la protagonista Zuzana Mauréry ha conquistato il premio come migliore attrice), The Teacher arriverà nelle sale italiane il 7 settembre, distribuito da Satine Film.
 

 A questo link il trailer italiano ufficiale


Nessun commento:

Posta un commento