domenica 10 settembre 2017

Venezia 74: Leone d'oro a Guillermo Del Toro per "The Shape of Water"

di Silvia Sottile




Si è conclusa ieri la 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia con l’assegnazione dei premi principali e di quelli collaterali. 

Vince il prestigioso Leone d’oro, Guillermo Del Toro per The Shape of Water, un fantasy romantico che, per una volta, ha messo tutti d’accordo.

 Guillermo Del Toro

La Giuria Internazionale del Concorso, presieduta da Annette Bening e composta da Ildikó Enyedi, Michel Franco, Rebecca Hall, Anna Mouglalis, David Stratton, Jasmine Trinca, Edgar Wright e Yonfan ha inoltre assegnato il Leone d'argento per la miglior regia a Xavier Legrand per Jusqu'à la garde e Il Gran premio della giuria a Foxtrot di  Samuel Maoz.

La Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile va a Charlotte Rampling per Hannah (dell’italiano Andrea Pallaoro), mentre la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile va a Kamel El Basha (The insult di Ziad Doueiri).

 Charlotte Rampling

Riceve il Premio per la miglior sceneggiatura Martin McDonagh per il film di cui è anche regista, Three billboards outside Ebbing, Missouri.

Il premio speciale della Giuria di Venezia 74 va a Sweet country di Warwick Thornton.

Charlie Plummer (Lean on Pete di Andrew Haigh) riceve il Premio Marcello Mastroianni per un giovane attore emergente.

Il premio Leone del futuro opera prima Luigi De Laurentiis è stato assegnato a Jusqu'à la garde di Xavier Legrand.

La giuria Orizzonti, presieduta da Gianni Amelio e composta da Rakhshan Banietemad, Ami Canaan Mann, Mark Cousins, Andrés Duprat, Fien Troch, Rebecca Zlotowski, ha assegnato il premio Orizzonti per il miglior film a Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli.

Susanna Nicchiarelli

Nessun commento:

Posta un commento