domenica 21 maggio 2023

"Regina Cleopatra" su Netflix dal 10 maggio

 di Silvia Sottile



Come ultima regina d'Egitto, Cleopatra lotta per proteggere il trono, la famiglia e l'eredità in questo docu-drama che include ricostruzioni e interviste con esperti.

La docu-serie Regina Cleopatra è composta da quattro episodi ed è nata dall'idea della produttrice esecutiva del progetto, Jada Pinkett Smith. Dal 10 maggio è disponibile su Netflix.

La serie ha scatenato numerose polemiche: per molti questo racconto sarebbe "afrocentrico e una contraffazione della storia". Il motivo? Colei che interpreta Cleopatra è Adele James, attrice nera. È infatti considerata controversa la tesi di un’esperta (interpellata nella serie) secondo cui l’ultima erede dei Faraoni d'Egitto sarebbe stata nera. La tesi storica più accreditata infatti è che fosse di origine macedone.

Regina Cleopatra rientra in un più ampio racconto della vita di leggendarie regine africane. Questo show intende rivalutare il genio politico di Cleopatra e analizzare il suo retaggio sotto nuovi aspetti. Cleopatra è la più famosa, potente, affascinante e incompresa donna del mondo. Per colpa di Hollywood, la sua bellezza e i legami amorosi che la caratterizzarono finirono per mettere in secondo piano quello che in realtà è stato il punto di forza di Cleopatra: l'intelletto. 

Regina Cleopatra è interpretata da Adele James (Casualty) e vuole approfondire la figura dell'amante di Giulio Cesare e Marco Antonio, andando proprio oltre a quell’etichetta di amante. L’obiettivo è quello di oltrepassare una volta per tutte le love story per cui la regina d’Egitto è conosciuta dal grande pubblico, specialmente per merito (o demerito) della versione hollywoodiana del 1963 con Liz Taylor e Richard Burton.

A fare storcere il naso di parecchie persone in tutto il mondo (Egitto in primis) è la testimonianza di un'esperta: "Mia madre diceva sempre: non badare a quello che ti raccontano a scuola. Cleopatra era nera”. Nel video compaiono alcune testimonianze di varie esperte: una di queste ricorda l'origine della regina nella famiglia del generale macedone Tolomeo al servizio di Alessandro Magno, ma un'altra la contraddice, facendo sapere ciò che le diceva sua madre… Queste ultime sono le parole che stanno scatenando innumerevoli polemiche.

 


 

Jada Pinkett Smith non è solo la creatrice e la produttrice della docu-serie ma anche la voce narrante. Nel trailer la sentiamo affermare : “È una storia che risuona per ogni donna”. E dal canto suo l'attrice che interpreta Cleopatra, Adele James, sottolinea che "non c'è Roma senza Egitto”, oltre a specificare come la donna più famosa d’Egitto abbia "cercato di salvare il suo paese dalla distruzione".

Alla base di tutto c'è un tema a lungo dibattuto a livello accademico: l’etnia di Cleopatra. Questa è al centro di numerose discussioni accademiche. Secondo molti storici, almeno al tempo del bisnonno della regina la famiglia era ancora integralmente di sangue macedone.

Regina Cleopatra, scritta da Peres Owino e NneNne Iwuji, fa parte di un progetto più ampio che sta a cuore a Jada Pinkett Smith per raccontare ciò che sono realmente state le Regine Africane.

Questo primo capitolo incentrato su Cleopatra è composto da quattro episodi di 45 minuti ciascuno. "Non vediamo o sentiamo spesso storie di regine nere, così è molto importante per me, così come per mia figlia e per la mia comunità, venirle a conoscere perché ce ne sono moltissime", ha detto la moglie di Will Smith: "Cleopatra è una regina di cui sappiamo molto, ma non la sua verità. È stata rappresentata come un essere sessuale, eccessivo e corrotto. In realtà era una stratega, un intelletto, una forza della natura che si batté per proteggere il suo regno”.

 

Qui il trailer ufficiale:


 

Nessun commento:

Posta un commento