lunedì 22 maggio 2023

"La Bella Addormentata" del Royal Ballet al cinema

 di Silvia Sottile



A maggio, la produzione de La Bella Addormentata del Royal Ballet arriva sul grande schermo. Presentato per la prima volta al Covent Garden nel 1946 con Margot Fonteyn nel ruolo della Principessa Aurora, Robert Helpmann nel ruolo del Principe Florimund e la compianta Beryl Grey nel ruolo della Fata dei Lillà, il revival sarà trasmesso in oltre 1300 cinema, raggiungendo il pubblico di oltre 40 paesi in tutto il mondo.

Il balletto in tre atti di Marius Petipa - sulla magnifica partitura musicale di Tchaikovsky - è stato completamente restaurato da Monica Mason e Christopher Newton nel 2006, con i disegni originali di Oliver Messel. Con le coreografie aggiuntive di Frederick Ashton, Anthony Dowell e Christopher Wheeldon, la produzione non è solo uno spettacolo perfetto per le famiglie, ma anche un vero gioiello del repertorio del balletto classico, ricco di sequenze virtuose che presentano sfide uniche anche per i ballerini più abili.

L’evento al cinema di mercoledì 24 maggio 2023 vedrà la partecipazione dei primi ballerini Yasmine Naghdi e Matthew Ball.

Dal 2008 il programma cinematografico della Royal Opera House porta l’opera e il balletto al pubblico di tutto il mondo. Per la Stagione 2022/23, ben 13 produzioni del Royal Ballet e della Royal Opera vengono trasmesse in oltre 1.300 cinema dal Regno Unito alla Nuova Zelanda. Ogni trasmissione offre al pubblico il miglior posto a sedere e include filmati esclusivi dietro le quinte, interviste e approfondimenti. Il programma è parte integrante del progetto della Royal Opera House per espandere il suo pubblico e continuare a contribuire alla ripresa vitale del cinema a livello nazionale e internazionale.

La stagione della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital in collaborazione con MYmovies.it.

 



The Royal Ballet
THE SLEEPING BEAUTY

The ballet lasts approximately 3 hours and 25, including 2 intervals.

Choreography Marius Petipa
Additional choreography Frederick Ashton, Anthony Dowell and Christopher Wheeldon
Production Monica Mason and Christopher Newton after Ninette de Valois and Nicholas Sergeyev
Music Pyotr Il’yich Tchaikovsky
Original designs Oliver Messel
Additional designs Peter Farmer
Lighting designer Mark Jonathan
Conductor Koen Kessels

Princess Aurora Yasmine Naghdi
Prince Florimund Matthew Ball


Orchestra of the Royal Opera House
Royal Ballet Sinfonia

Generous philanthropic support from Julia and Hans Rausing, Kenneth and Susan Green, Lindsay and Sarah Tomlinson and The Patrons of Covent Garden
Original production (2006) made possible by The Linbury Trust, Simon and Virginia Robertson and Marina Hobson OBE

ROH - Cinema


Qui il trailer:



Nessun commento:

Posta un commento