venerdì 26 maggio 2023

Martin Scorsese incontra il pubblico a Roma e a Bologna

 di Silvia Sottile 


 

Martin Scorsese, uno dei più grandi registi della storia della settima arte, sarà ospite della Casa del Cinema. Lo annunciano Gian Luca Farinelli, Presidente della Fondazione Cinema per Roma, e Paola Malanga, Direttrice Artistica, con Francesca Via, Direttrice Generale. 

Il maestro statunitense sarà protagonista di un incontro con il pubblico che si terrà a partire dalle ore 21 presso il Teatro Ettore Scola, la grande arena all’aperto immersa nel parco di Villa Borghese. L’evento, che sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili, avrà luogo in occasione della proiezione di Mean Streets, uno dei capolavori firmati dal cineasta, e si svolgerà grazie alla collaborazione con i Soci Fondatori della Fondazione Cinema per Roma: Roma Capitale, Regione Lazio, Cinecittà (in rappresentanza del Ministero della Cultura), Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Fondazione Musica per Roma e con il sostegno della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia. 

Nel corso della serata, Scorsese presenterà agli spettatori la rassegna “Carta bianca”, che si svolgerà alla Casa del Cinema fino al prossimo 4 giugno in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il programma, curato proprio dal maestro, ospiterà cinque coppie di film: a un titolo della sua straordinaria filmografia, Scorsese ha abbinato un’opera che ha costituito, per il suo lavoro, una fonte d’ispirazione. Queste le coppie di film proposte dal cineasta: Who’s That Knocking At My Door di Martin Scorsese e Shadows di John Cassavetes (29 maggio); Mean Streets di Martin Scorsese e Prima della Rivoluzione di Bernardo Bertolucci (30 maggio); The Color of Money di Martin Scorsese e Il sorpasso di Dino Risi (31 maggio); Goodfellas di Martin Scorsese e Ocean’s Eleven di Lewis Milestone (1° giugno); Cape Fear di Martin Scorsese e The Night of the Hunter di Charles Laughton (2 giugno). Le giornate del 3 e del 4 giugno ospiteranno sei repliche dei film in programma. La seconda parte di “Carta Bianca” a Martin Scorsese si terrà alla Casa del Cinema nel mese di settembre. 

La giornata del 30 maggio sarà completamente dedicata a Martin Scorsese: a partire dalle ore 11, le due sale principali della Casa del Cinema (Cinecittà e Fellini) ospiteranno la proiezione dell’incontro riservato, organizzato in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, che il regista terrà il giorno precedente, lunedì 29 maggio, con gli studenti del CSC – Scuola Nazionale di Cinema. L’accesso alle sale della Casa del Cinema sarà gratuito previo ritiro coupon a partire da trenta minuti prima dell’inizio della proiezione. 

Venerdì 2 giugno, Martin Scorsese sarà a Bologna, ospite della Cineteca: il regista statunitense incontrerà il pubblico venerdì 2 giugno al Cinema Arlecchino (via delle Lame, 59/a), in occasione della proiezione del suo Goodfellas – Quei bravi ragazzi, abbinata, per scelta dello stesso Scorsese, a quella di Colpo grosso, il primo Ocean’s Eleven, realizzato nel 1960 da Lewis Milestone. Questo il programma della giornata di venerdì 2 giugno al Cinema Arlecchino: alle ore 17, proiezione di Ocean’s Eleven (Colpo grosso); alle ore 20, proiezione di Goodfellas – Quei bravi ragazzi, presentata da Martin Scorsese. Il biglietto unico per entrambe le proiezioni è di 15 euro (intero) e 12 euro (ridotto).

 

 

IL PROGRAMMA DI “CARTA BIANCA” ALLA CASA DEL CINEMA

29 maggio – 4 giugno 2023

 

LUNEDÌ 29 MAGGIO

17:00 | SHADOWS di John Cassavetes (v.o.)

21:00 | WHO’S THAT KNOCKING AT MY DOOR di Martin Scorsese (v.o.)

 

MARTEDÌ 30 MAGGIO

15:00 | PRIMA DELLA RIVOLUZIONE di Bernardo Bertolucci

17:30 | PRIMA DELLA RIVOLUZIONE di Bernardo Bertolucci

21:00 | MEAN STREETS di Martin Scorsese (v.o.)

            Preceduto dall’incontro con Martin Scorsese

 

MERCOLEDÌ 31 MAGGIO

17:00 | IL SORPASSO di Dino Risi

21:00 | THE COLOR OF MONEY di Martin Scorsese (v.o.)

 

GIOVEDÌ 1° GIUGNO

17:00 | OCEAN’S ELEVEN di Lewis Milestone (v.o.)

21:00 | GOODFELLAS di Martin Scorsese (v.o.)

 

VENERDÌ 2 GIUGNO

17:00 | THE NIGHT OF THE HUNTER di Charles Laughton (v.o.)

21:00 | CAPE FEAR di Martin Scorsese (v.o.)

 

SABATO 3 GIUGNO

15:00 | SHADOWS di John Cassavetes (v.o.)

18:00 | MEAN STREETS di Martin Scorsese (v.o.)

21:00 | CAPE FEAR di Martin Scorsese (v.o.)

 

DOMENICA 4 GIUGNO

11:00 | THE NIGHT OF THE HUNTER di Charles Laughton (v.o.)

15:00 | OCEAN’S ELEVEN di Lewis Milestone (v.o.)

18:00 | GOODFELLAS di Martin Scorsese (v.o.)

 

 

COME PARTECIPARE

 

30 maggio ore 11 | Casa del Cinema (Sale Cinecittà e Fellini)

La proiezione dell’incontro che il regista terrà con gli studenti del CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia è a ingresso gratuito previo ritiro di un coupon a partire da trenta minuti prima dell’inizio della proiezione. 

 

30 maggio ore 21 | Casa del Cinema (Teatro all’aperto Ettore Scola)

L’incontro con Martin Scorsese e la successiva proiezione di Mean Streets si terranno a ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

 

Proiezioni a pagamento

I biglietti per le proiezioni a pagamento in programma alla Casa del Cinema si possono acquistare presso la biglietteria situata in Largo Marcello Mastroianni n.1, oppure online attraverso i siti www.casadelcinema.it e www.boxol.it/casadelcinema. Prezzo dei biglietti: 5 euro.

Sono disponibili card sconto destinate a tutte le tipologie di pubblico: Young, Senior, Family, Cinema Lovers e Studenti. Tutte le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli, le eccezioni saranno comunicate.

 

Nessun commento:

Posta un commento