lunedì 15 maggio 2023

"Fast X" - Incontro Stampa per la Première Mondiale

 di Silvia Sottile



La fine della corsa ha inizio.

Fast X, il decimo film della saga di Fast & Furious, dà il via ai capitoli finali di uno dei più leggendari e popolari franchise cinematografici, giunto al suo terzo decennio e ancora sostenuto dallo stesso cast e dagli stessi personaggi degli esordi.

Nel corso di molte sfide e contro ostacoli impossibili, Dom Toretto (Vin Diesel) e la sua famiglia hanno superato in astuzia, coraggio e abilità tutti i nemici che hanno incontrato sul loro cammino. Ora si trovano di fronte all'avversario più letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata dalla vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutti i suoi cari.

In Fast Five del 2011, Dom e la sua squadra hanno eliminato il famigerato boss della droga brasiliano Hernan Reyes e distrutto il suo impero su un ponte di Rio De Janeiro. Quello che non sapevano è che il figlio di Reyes, Dante (Jason Momoa di Aquaman), ha assistito a tutto questo e ha passato gli ultimi 12 anni a elaborare un piano per far pagare a Dom il prezzo più alto. Il complotto di Dante spingerà la famiglia di Dom da Los Angeles alle catacombe di Roma, dal Brasile a Londra e dal Portogallo all'Antartide. Si stringeranno nuove alleanze e torneranno vecchi nemici. Ma tutto cambia quando Dom scopre che suo figlio di 8 anni (Leo Abelo Perry, Black-ish) è l'obiettivo finale della vendetta di Dante. 

 

Il cast al photocall al Colosseo

 

Diretto da Louis Leterrier (Scontro tra Titani, L'incredibile Hulk), Fast X è interpretato dal cast storico: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris "Ludacris" Bridges, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster, Sung Kang, Jason Statham, John Cena e Scott Eastwood, con il premio Oscar® Helen Mirren e il premio Oscar® Charlize Theron.

Il film si arricchisce di un nuovo straordinario cast, tra cui la vincitrice dell'Oscar® Brie Larson nel ruolo di Tess, una rappresentante disonesta dell'Agenzia; Alan Ritchson (Reacher) nel ruolo di Aimes, il nuovo capo dell'Agenzia che non nutre la stessa simpatia per la squadra di Dom come il suo predecessore, Mr. Nobody; Daniela Melchior (Suicide Squad) nel ruolo di una pilota di strada brasiliana con un forte legame con il passato di Dom; e la leggendaria vincitrice dell'Oscar® Rita Moreno nel ruolo di Abuelita Toretto, la nonna di Dom e Mia.

Fast X è prodotto da Neal H. Moritz, Vin Diesel, Justin Lin, Jeff Kirschenbaum e Samantha Vincent. I produttori esecutivi sono Joseph M. Caracciolo, Jr., David Cain, Chris Morgan, Amanda Lewis e Mark Bomback.

Dal 18 maggio solo al cinema, distribuito da Universal Pictures International Italy.

 

Il cast in conferenza stampa

La Premiere Mondiale si è svolta proprio a Roma, dato che alcune delle sequenze più spettacolari del film sono state girate proprio nelle Città Eterna. Noi abbiamo avuto occasione di incontrare il regista e il cast stellare al gran completo.

Ecco cosa ci hanno raccontato:

 

Il regista Louis Leterrier dichara: “Io sono cresciuto come fan di questa saga. Ho adorato dirigere questo cast e andare con loro qui a Roma, in Brasile, in Portogallo, ecc…”.

Prende la parola un Vin Diesel, decisamente gasato: “Voglio che le persone si godano il cast più incredibile della storia! E sono tutti qui presenti. Ognuno ha portato tantissimo. Sembra folle avere questo cast, averli tutti qui. Ogni persona che lavora qui ti lascia una bellissima emozione. Vorrei che il pubblico ne sia colpito: quando un film è efficace, dovrebbe colpirti lo spirito”.

Michelle Rodriguez, sulla preparazione fisica necessaria: “Dovrebbe essere dato più amore, più affetto agli stunt. Rischiano la propria vita per intrattenere gli altri. È una bellissima coreografia”.

Jordana Brewster: “Il passare degli anni non pesa. Nell’ultimo capitolo ho cercato di introiettare tutto nel mio personaggio”.

John Cena: “Fast è speciale, siamo tutti d’accordo su questo. E tutti possono vedere il viaggio che compio. Sono grato di farne parte”.

Tyrese Gibson: “Vin, con la sua leadership, rende tutto molto più facile. Mia madre mi ha sempre detto: ‘Non adagiarti mai. Prova a fare quello che ti piace. E se ci riesci devi esserne grato’. Sono felice di essere qui a Roma con tutte queste persone. Non saremmo nessuno senza il vostro amore”.

 

Vin Diesel e Michelle Rodriguez
 

Jason Statham: “Inizialmente identificato come un cattivo, il mio personaggio ha fatto un percorso molto impegnativo per redimersi. Questa transizione è importante. Dal punto di vista di mia mamma, la fantastica Helen Mirren, non ho fatto nulla di sbagliato. Un uomo che non distingue il bene dal male, se si trova dal lato sbagliato, è un casino. Poi con Vin si mettono insieme per combattere contro un nemico comune. È bellissimo vedere questa Famiglia unita”.

Sung Kang: “È un onore essere in grado di condividere lo schermo con loro. Sono un fan di Statham. Questa è anche una fantastica opportunità di rendere un servizio ai fan che sono la base e il cuore di questa Saga. È bellissimo essere parte della Famiglia, dove tutti sanno cosa fare”.

Scott Eastwood: “Dom mi chiama e mi dice: ‘Bisogna andare a Roma!’. Solo che il mio personaggio non è proprio dalla parte giusta della legge. È bellissimo fare il cattivo, un po’ come lo sono nella vita…”.

Alan Ritchson: “La mia introduzione è stata davvero ‘Fast & Furious’, veloce e furiosa. È stato un dono. Entrare così ti costringe a essere subito nella parte”.

Daniela Melchior: “Non ho mai pensato di far parte di un film così grande. Io vengo dal Portogallo, non avrei mai sognato di fare una cosa di questo genere. Nel momento della telefonata, e poi quando ho incontrato Vin, ho capito che non è una Saga, non è un film, ma è un’esperienza di una vita. Loro l’hanno vissuto per 20 anni. Ne sono molto orgogliosa e mi auguro di continuare così con loro”.

Nathalie Emmanuel: “Mi piace avere una persona che spunta dal passato. Ramsey è una hacker che nella sua vita precedente, attraverso il PC, poteva causare distruzione. Adesso fa parte di questa Famiglia. Deve lottare e combattere in altri modi. Come mettersi al volante di un camion che non sa guidare. Gli hacker sono una comunità che vive sotto i radar. E lei porta qualcosa del suo passato”.

Brie Larson: “Ho portato leggerezza. Ma in realtà non è che volessi una parte comica, volevo stare con loro. La mia famiglia non è mai stata coinvolta nei miei progetti, stavolta invece volevano sapere tutto. Ho avuto solo due settimane di preparazione. Dopo la telefonata di Vin, l’ho incontrato a casa sua, insieme alla sua famiglia. Mi hanno aiutato i suoi figli, ho basato il mio personaggio su sua figlia”.

Helen Mirren: “È fantastico essere qui. Ognuno di noi porta il suo talento, l’amore, la passione. Mi sono messa in ginocchio davanti a Vin per pregarlo di far parte di questo film. I coreografi e gli stunt delle acrobazie dovrebbero avere un Oscar. Sia chi le interpreta che chi le crea. È arte. Lo trovo toccante. Le persone parlano di Famiglia, guardateci: siamo una Famiglia, un Famiglia disfunzionale. Ci tiene insieme l’amore, l’amore per il cinema, l’amore per il cast. Non c’è nulla di simile nel cinema”.

Vin Diesel: “Quando sentirete di nuovo un’affermazione del genere?”. E fa scattare un applauso e una standing ovation, da vero showman. 

 

Vin Diesel e Meadow Walker (la figlia di Paul Walker)
 

Rita Moreno: “Prima di iniziare questa esperienza ero molto nervosa. Loro sono una Famiglia e non è facile entrare in una Famiglia. Il regista mi ha concesso di improvvisare e questo mi ha aiutato molto, in un modo che non mi aspettavo. Sono la nonna di Toretto, ho una scena in cui io e Dom ci abbracciamo e pensavo: ‘Milioni di donne vorrebbero essere al mio posto’. Anch’io mi sono messa in ginocchio, perché sono così maledettamente ambiziosa” – E racconta un simpatico aneddoto: “Io e mia figlia siamo venute qualche giorno prima a Roma, per visitarla. Al tavolo di un ristorante mi riconoscono, una persona dice a tutti che sono Rita Moreno di West Side Story ma gli altri non avevano idea di chi fossi. Dovevo fare qualcosa per cambiare la situazione e allora dico che sono a Roma per Fast & Furious 10 e che ho una scena con Dom. Sono impazziti tutti”.

Charlize Theron: “Ho due sequenze d’azione pazzesche. È bello essere fuori da una scatola, ne sono felice. Lavorare in maniera fisica all’inizio ti intimidisce ma è stato fantastico. All’inizio delle riprese (stavo facendo un altro film e avevo poco tempo), dovevo fare cose molto fisiche. Sono andata ad allenarmi in palestra e ho visto Michelle che era già lì, super allenata. È stato bellissimo lavorare insieme. Il combattimento tra donne con Michelle è stato molto divertente. Lei è stata molto dura e mi ha sorpreso: io vengo dal sud Africa, il paese da cui vengono le vere dure!”.

Sugli stunt torna a parlare il regista Louis Leterrier: “Ogni stunt che portiamo è incredibile, scene d’azione mai fatte prima. Sì, usiamo effetti speciali, ma ogni volta che si coordina e si realizza una scena d’azione è incredibile. Il segreto è che gli attori facciano i loro stunt. Michelle e Charlize lottavano quasi picchiandosi sul serio, si fermavano a un millimetro. Siamo riusciti a fare tutto anche se sembrava impossibile farlo fare davvero agli attori. Ma era fondamentale poterlo fare”.

In conclusione, perché dobbiamo passare l’estate con Fast X?

Daniela Melchior: “Nominatemi un franchise con un capitano come Vin Diesel”.

Michelle Rodriguez: “Fate una passeggiata con noi verso il tramonto... Sono 20 anni. Un arrivederci con grazia”.

 

Vin Diesel, Brie Larson e Michelle Rodriguez
 
Le foto del Red Carpet e della Conferenza Stampa sono di Giulia Parmigiani, per gentile concessione di Universal Pictures
 

Nessun commento:

Posta un commento