lunedì 7 maggio 2018

#UnescoMovie - "Avengers: Infinity War"

di Diletta Nicastro



Per la rubrica #UnescoMovie di questa settimana ci concentriamo su uno dei film più attesi della primavera, che ha chiuso al primo posto il box office delle ultime due settimane sia negli Usa che in Italia: Avengers: Infinity War (qui la recensione a cura di Silvia Sottile  e qui i dati del box office).

Quest’ultimo spettacolare capitolo della Marvel, oltre ad essere un blockbuster capace di guadagnare a livello globale – infrangendo ogni record precedente – un miliardo di dollari in soli 11 giorni,  rientra anche tra gli Unesco Movie perché alcune scene che riguardano la storyline legata ai personaggi di Visione (Paul Bettany) e Scarlet Witch/Wanda Maximoff (Elizabeth Olsen) sono state girate nel centro storico di Edimburgo, in Scozia, Patrimonio Unesco dal 1995.




“La produzione di Avengers: Infinity War stava cercando qualcosa di unico, gotico e drammatico e l’Old Town di Edinburgh con la sua architettura medievale si adattava perfettamente allo scopo. Loro cercavano anche qualcosa che non fosse ancora comparso in blockbuster di questa scala e, sebbene Edinburgh sia stata scelta come location in vari altri film, di certo mai in produzioni di siffatta grandezza”, racconta Rosie Ellison, Manager al Film Edinburgh.

Le riprese a Edimburgo sono state effettuate a fine marzo 2017, quando, sebbene senza mai essere ufficializzato, la troupe di Avengers: Infinity War è approdata in Scozia. Alcune strade sono state bloccate al pubblico per riprese notturne ed un gigante green screen è stato installato alla Waverley Station.

Alcune foto di backstage sono state rubate da appassionati e fan e sono state riportate dai giornali di tutto il mondo. Ma la conferma ufficiale è arrivata unicamente all’uscita del film. 



“La città è ben riconoscibile”, ha spiegato il regista Joe Russo a STV (Scottish Tevision) pochi giorni fa. “La Waverley Station gioca un ruolo centrale. Il Royal Mile è importantissimo, da sotto il colonnato (dove è situato il City Chambers) e indietro fino a Parliament Square. Se conoscete Edinburgh, la riconoscerete”. 

Tra i luoghi più identificabili anche il tetto della St Giles Cathedral.

Ecco la motivazione per cui l’Old and New Towns di Edinburgh sono inserite nel Patrimonio Unesco: 

“Edimburgo è stata la capitale scozzese dal XV secolo. Essa ha due aree ben distinte: la Old Town, dominata dalla fortezza medievale; e la neoclassica New Town, il cui sviluppo a partire dal XVIII secolo ha influenzato i piani urbanistici europei. L’armoniosa giustapposizione tra queste due aree storiche contrastanti, ciascuna con molti monumenti importanti, ha donato alla città un carattere unico”.



 

Nessun commento:

Posta un commento