venerdì 11 maggio 2018

"Il Dubbio - Un caso di coscienza": sinossi e trailer

by redazione



Il Dubbio – Un caso di coscienza di Vahid Jalilvand, presentato alla 74^ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, dove ha vinto il premio per la miglior regia e quello per la miglior interpretazione maschile, è nelle nostre sale dal 10 maggio, distribuito da 102 Distribution.

SINOSSI

Il dottor Narima, anatomo-patologo, un uomo virtuoso e di solidi principi, ha un incidente con un motociclista e la sua famiglia, in cui ferisce un bambino di otto anni. Si offre di portare il bambino in una clinica vicina, ma il padre rifiuta il suo aiuto come il suo denaro.

Alcuni giorni dopo, il Dottor Narima scopre che lo stesso bambino è stato portato nello stesso ospedale in cui lui lavora per un’autopsia per morte sospetta. Nariman deve affrontare un dilemma: è lui il responsabile della morte del piccolo a causa dell’incidente o la morte è dovuta a un avvelenamento da cibo, come sostiene la diagnosi degli altri medici?

NOTE DEL REGISTA

Una volta ho letto questa citazione di Rolf Dobelli: “I coraggiosi e gli audaci sono stati uccisi prima che potessero trasmettere i propri geni alle generazioni successive. Gli altri, i vigliacchi e gli assennati, sono sopravvissuti. Noi siamo la loro progenie”. Ci siamo fatti una strana idea dei vigliacchi, ma essi sono esattamente come noi. Forse riproducono persino il nostro comportamento. Un comportamento crudele che giustifichiamo in nome della saggezza. Quante volte la paura e l’incapacità di esprimere la semplice verità ha provocato disastri nelle vite altrui? Non so cosa avrei fatto al posto del dottore protagonista, ma ricordo esattamente momenti semplici in cui ho saggiamente perso contro le mie paure e i miei dubbi. Questo film potrebbe essere un’elegia sulla tomba dell’uomo che una volta ho sognato di essere.
Vahid Jalilvand

Qui il trailer italiano ufficiale:

Nessun commento:

Posta un commento