mercoledì 26 novembre 2025

"Zootropolis 2" - Un riuscitissimo sequel

 di Silvia Sottile



Il nuovo film d'animazione Walt Disney Animation Studios Zootropolis 2, con le voci italiane di Michela Giraud, Max Angioni, Matteo Martari, Alessandro Del Piero, Claudio Marchisio, Max Mariola e Stefania Andreoli, è al cinema dal 26 novembre.

I poliziotti alle prime armi Judy Hopps e Nick Wilde si trovano sulle tracce di un grande mistero quando Gary De'Snake arriva a Zootropolis e mette sottosopra la città animale. Per risolvere il caso, i due, sotto copertura, sono costretti ad avventurarsi in nuove e inaspettate aree della città, dove la loro continua collaborazione viene messa alla prova come mai prima d'ora. 

Il film è diretto dal team premio Oscar composto dal Disney Animation chief creative officer Jared Bush e Byron Howard e prodotto da Yvett Merino. Nel film anche la nuova elettrizzante canzone originale Zoo interpretata da Shakira e da lei stessa scritta, in collaborazione con Ed Sheeran e Blake Slatkin. Mentre la colonna sonora strumentale è composta dal vincitore dell'Academy Award Michael Giacchino.




A distanza di quasi 10 anni dal delizioso Zootropolis (2016 – qui la nostra recensione) torniamo in questo meraviglioso e coloratissimo mondo, popolato esclusivamente da animali antropomorfi. L’attesa è stata lunga ma ne è valsa veramente la pena.

Zootropolis 2 è infatti un meraviglioso sequel che amplia magistralmente il mondo dell’originale con ulteriori affascinanti luoghi da esplorare e nuovi interessanti personaggi, restando però sempre fedele alla linea tracciata dal primo film.

Non solo divertentissime gag e tanta azione (è praticamente un buddy cop movie, del resto) che tengono lo spettatore incollato al grande schermo, senza un attimo di stanca, quasi come una movimentata corsa a perdifiato, ma c’è spazio anche per temi e messaggi importanti, veicolati a misura di bambino. Grazie ai numerosi livelli di lettura, il film è assolutamente adatto a tutti, grandi e piccini, in pieno stile Disney.




Si parla ovviamente di amicizia, in particolare in riferimento alle difficoltà emerse nel rapporto tra i due protagonisti Judy Hopps e Nick Wilde (sempre con le voci dei nostri bravissimi doppiatori Ilaria Latini e Alessandro Quarta). Un’amicizia improbabile che però può davvero funzionare, nonostante le differenze, quando c’è un profondo legame di affetto.

E poi la coesistenza tra ‘specie’ diverse, la comunicazione, la famiglia, e ancora l’immigrazione e l’emarginazione e persino la salute mentale. È significativo infatti che tra i nuovi personaggi compaia una psicoterapeuta, e che vengano dette, in maniera molto semplice e comprensibile, delle importanti verità. Un film molto attuale, sempre perfettamente inserito nella nostra realtà contemporanea.

Infine Zootropolis 2 è visivamente strabiliante grazie all’elevatissima qualità dell’animazione Disney. La città e tutti i nuovi quartieri e scenari vengono restituiti in un tripudio di colori, curatissimi in ogni dettaglio. È davvero una gioia per gli occhi questo universo meraviglioso in cui si muovono tanti irresistibili personaggi di tutte le forme e dimensioni. Da restare davvero senza fiato.

Zootropolis 2 è dunque un sequel perfettamente riuscito, assolutamente delizioso, emozionante e divertente, grazie a una scrittura geniale, a una regia attenta e impeccabile e a una comicità estremamente intelligente. Per non parlare dell'infinito elenco di citazioni e easter eggs. Aggiungiamo anche che questa volta il doppiaggio italiano è risultato ottimo, in un ben calibrato mix tra professionisti e talent.  

Che meraviglia tornare a Zootropolis!








Nessun commento:

Posta un commento