lunedì 26 febbraio 2018

#UnescoMovie - Road to Oscar: "Argo"

di Diletta Nicastro

Moschea Blu


Domenica prossima saranno infine consegnati gli Oscar della stagione 2017 (Qui tutte le nomination) e la nostra corsa di avvicinamento all’evento si conclude con l’ultimo film #UnescoMovie ad aver vinto la statuetta come miglior film: Argo del 2012. Il sito Unesco coinvolto è Istanbul.

Ben Affleck (produttore, regista, sceneggiatore e attore della pellicola) è arrivato nella città turca nell’aprile 2011 per un sopralluogo che sarebbe dovuto essere top secret ma che invece ha visto dei paparazzi accoglierlo già all’aeroporto. Il luogo deve essergli rimasto nel cuore (e nel portafoglio, visto che durante il suo primo viaggio aveva acquistato 6 tappeti persiani dal valore di 150.000 euro!), tanto da tornare ancora nell’agosto dello stesso anno. Ed infine nell’autunno del 2011 per le riprese (durate complessivamente due settimane).

“Sono incantato da questo posto, la sua città è magnifica”, dichiarerà in seguito Affleck a Mustafa Demir, sindaco di Istanbul. 

Grand Bazaar

E in effetti molte scene di Argo sono girate proprio qui, inclusa quella ad altissima tensione che si svolge al Grand Bazaar (dove Affleck aveva comprato i tappeti). Tuttavia il Grand Bazaar, nella realtà del film, si trova a Teheran e quindi non potrebbe rientrare propriamente in #UnescoMovie (la città ripresa nel film deve ‘interpretare’ se stessa e non essere la controfigura di un’altra località).

L’Istanbul riconoscibile nella pellicola è quella mostrata durante l’incontro segreto tra Tony Mendez (Affleck) e un agente della CIA dislocato in Medio Oriente all’interno di una moschea.

Gli esterni sono della Moschea Blu (o anche Sultan Ahmet Camii), mentre gli interni sono stati filmati a Hagia Sophia.

Hagia Sophia

Perché l’area storica di Istanbul è Patrimonio dell’Umanità dal 1985.

“Con la sua posizione strategica nella penisola del Bosforo tra i Balcani e l’Anatolia, il Mar Nero e il Mediterraneo, Istanbul è stata associata ad eventi politici, religiosi e artistici per più di 2.000 anni. Tra i suoi capolavori vi sono l’Ippodromo di Costantino, l’Hagia Sophia del VI secolo e la Moschea Süleymaniye del XVI secolo, ora tutte sotto minaccia per l’incontrollata urbanizzazione”.

 Affleck con l'Ambasciatore americano Ricciardone

  Ben Affleck compra i tappeti

Nessun commento:

Posta un commento