mercoledì 7 febbraio 2018

"I Primitivi": il nuovo divertente film d'animazione della Aardman

di Silvia Sottile



All’alba dei tempi, tra creature preistoriche e natura incontaminata, la vita è perfetta per il giovane cavernicolo Dag (doppiato nella versione italiana da Riccardo Scamarcio) e per la sua bizzarra tribù, dedita alla caccia. La tranquillità dell’Età della Pietra viene però travolta dall’arrivo di alcuni guerrieri dell’Età del Bronzo, guidati dal perfido  Lord Nooth (Salvatore Esposito), che conquistano la ricca e fertile valle, costringendo i primitivi ad abbandonare la propria casa. C’è un solo modo per provare a riavere la propria terra: una partita di calcio! Lo scontro tra civiltà prende quindi la forma di un’epica sfida in un gioco di cui fino a quel momento Dag non aveva mai sentito parlare, a differenza dei suoi nemici, già maestri in campo grazie a Dribblo (Alessandro Florenzi).

Contro qualsiasi probabilità di vittoria e schierandosi contro il parere del prudente e saggio Barbo (Corrado Guzzanti), l’esuberante Dag prova a insegnare a Grullo (Greg), Gordo (Chef Rubio) e agli altri imbranati cavernicoli come giocare a calcio… con risultati disastrosi. Quando però Dag recluta Ginna (Paola Cortellesi), energica e appassionata tifosa, le cose iniziano a migliorare. Usando come campo di allenamento i vulcani ribollenti, i geyser fumanti e le rocce dei canyon, i primitivi imparano a superare i propri limiti e a credere in se stessi. Nonostante i tentativi di Lord Nooth di indebolire la squadra dei primitivi nascondendo segreti importanti sul loro passato, niente e nessuno riuscirà a fermarli.


I Primitivi, diretto dal premio Oscar Nick Park, è il nuovo film di animazione in stop-motion della Aardman, lo studio britannico che ha realizzato Galline in fuga (2000), Wallace & Gromit (2005) e Shaun, vita da pecora (2015). Per I Primitivi, la più grande produzione dello studio nei suoi 40 anni di storia, sono stati creati 273 pupazzi, realizzati da 23 diversi artisti in 30 mesi di lavoro! 

Il risultato è un film divertente, colorato, dinamico, in cui lo sport diviene metafora della vita. I Primitivi, mostrando il gioco del calcio così come dovrebbe essere, animato da valori quali lealtà, gioco di squadra, amicizia e fiducia in se stessi, è ricco di messaggi positivi per i più piccoli e riesce a trasmettere valori importanti con la chiave del calcio. Grazie a un ritmo sempre vivace, a scene esilaranti e a buffi personaggi (come il piccione viaggiatore o il cinghiale Grugno), le risate sono assicurate. I Primitivi è un film che mette allegria, adatto non solo ai bambini (a cui è particolarmente consigliato) ma anche a un pubblico più adulto che potrà sicuramente cogliere (con le dovute differenze) qualche riferimento a Fuga per la Vittoria.

Se nella versione originale il cast vocale è composto da Eddie Redmayne, Maisie Williams, Tom Hiddleston e Timothy Spall, bisogna riconoscere l’ottimo lavoro svolto dai doppiatori italiani, sotto la direzione di Marco Mete. 

 Paola Cortellesi
Copyright foto © Silvia Sottile

Paola Cortellesi, nel corso della conferenza stampa, ci ha parlato del suo personaggio, Ginna, una figura femminile forte: “Mi piace molto questo personaggio. È una donna che appartiene all’Età del Bronzo, al gruppo di quelli teoricamente più evoluti, ma questi teoricamente più evoluti non le permettono di fare quello che le piace e in cui è bravissima, cioè giocare a calcio. Lei è una calciatrice molto dotata però in quanto donna non la fanno giocare. Questo è un argomento universale che mi piace sempre trattare. Attraverso l’amicizia con Dag, con i cavernicoli, invece riuscirà a fare ciò che le piace e a rendersi utile: sarà una motivatrice molto efficace e insegnerà loro quanto sia importante il gioco di squadra, cosa che gli altri, più evoluti, non hanno capito”. 

I Primitivi sarà nelle nostre sale dall’8 febbraio, distribuito da Lucky Red.


Nessun commento:

Posta un commento