lunedì 19 febbraio 2018

#UnescoMovie - Road to Oscar: "Io amo"

di Diletta Nicastro




Nella nostra corsa di avvicinamento agli Oscar che saranno consegnati la notte tra il 4 e il 5 marzo (qui tutte le nomination) abbiamo scelto Io amo, il primo film #UnescoMovie a vincere una statuetta.

Agli albori di Hollywood la maggior parte dei film era girata negli studios e molto poco in esterni, quindi la ricerca non è stata facile. Avendo dovuto tralasciare Ali che nel 1927 fu girato a San Antonio (poiché non abbiamo trovato fotografie che riprendessero i complessi missionari inseriti nel Patrimonio), la nostra indagine si è fermata a Io amo del 1931, in cui alcune scene sono state girate allo Yosemite National Park, Patrimonio Unesco dal 1984.

Io amo ha vinto l’Oscar al miglior attore protagonista, Lionel Barrymore (famoso ai giorni nostri soprattutto per L’eterna illusione e La vita è meravigliosa), tornato a recitare dopo una lunga parentesi dedicata alla regia e magistrale nel dare vita all’avvocato penalista Stephen Ashem, anticonformista e alcolizzato. Nominati anche il regista Clarence Brown (Anna Karenina, Gran Premio) e l’attrice protagonista Norma Shearer (Donne, Maria Antonietta).


La scena girata allo Yosemite National Park è una delle più intense del film e mostra padre (Barrymore) e figlia (Shearer) che si ritagliano una notte fuori nel parco californiano per parlare e confrontarsi. Entrambi fanno molte promesse, ma non tutte saranno mantenute.

Il film rimane storico perché qui Clark Gable recita il suo primo ruolo importante (è il capo della malavita Ace di cui si invaghisce Jan/Norma Shearer) e proprio grazie a questa interpretazione ottiene una fama tale che da quel momento in poi non ricoprirà mai più un ruolo secondario (“Gable è un brutto affascinante, cattivo ma bello che convincerà le spettatrici”, scriverà il New York Herald Tribune).

Visto con gli occhi distanti quasi 90 anni, il film è impreziosito da un’altra curiosità. Infatti anche qui vi è lo scontro tra Clark Gable e Leslie Howard (Dwight Winthrop, fidanzato di Jan), i due attori tra cui è spartito l’amore di Rossella O’Hara in Via col vento (1939). In questo caso ad avere la meglio è Leslie Howard che non solo si riprende Jan, ma uccide il rivale mentre egli sta tentando di violentare la giovane (eh sì, siamo nel 1931, non è ancora attivo il codice Hays e il film ha molte scene che in seguito non sarebbero mai state autorizzate).


Perché lo Yosemite National Park è Patrimonio dell’Umanità:

“Lo Yosemite National Park si trova nel cuore della California. Con le sue vallate, le sue innumerevoli cascate, il suo circo di laghi, le sue morene, i suoi picchi raffinati e le valli a forma di U, esso fornisce un’eccellente visione d’insieme dei rilievi basaltici formati dalla glaciazione. Il luogo è anche ricco di una grande varietà di flora e fauna”.


Un dietro le quinte con il regista (Brown), Shearer, Gable e Howard


Nessun commento:

Posta un commento