mercoledì 28 febbraio 2018

Luca Guadagnino riceverà il Diploma Honoris Causa all'Accademia Albertina di Torino

by redazione




Il Consiglio Accademico dell’Accademia Albertina di Torino  ha deliberato il 14 febbraio scorso il Diploma Honoris Causa in "Progettazione artistica per l’impresa" al regista del film nominato a 4 Premi Oscar® Chiamami col tuo nome,  Luca Guadagnino.

Nella motivazione al regista si legge:


Luca Guadagnino in tutta la sua carriera e soprattutto con il film Chiamami col tuo nome ha avuto il coraggio di portare il cinema a svolgere il compito, tipico dell’arte, di mettere lo spettatore nelle condizioni non solo di apprezzare le abilità degli autori, degli operatori e degli attori ma anche di guardarsi dentro, di confrontarsi, di concordare oppure no con ciò che si vede sullo schermo, in modo preziosamente sincero. Il Diploma Honoris Causa riconosce oltre l'eccellenza del suo percorso artistico, anche il suo impegno personale nella produzione e nella costruzione di progetti e realizzazioni importanti che hanno conseguito il massimo traguardo nella visibilità internazionale.

L’Accademia Albertina, con questa iniziativa voluta dal Presidente, Fiorenzo Alfieri e dal Direttore, Salvo Bitonti, che prevede anche una masterclass per gli studenti con il regista, ha inteso rafforzare il complesso delle discipline artistiche che l'Accademia dedica alla cinematografia nella sua offerta formativa universitaria. La cerimonia di conferimento si svolgerà prossimamente nell'Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento