lunedì 12 febbraio 2018

Torna in TV "Il Commissario Montalbano" con due nuovi film

di Silvia Sottile




Il Commissario Montalbano torna su Rai1 con due nuovi appuntamenti: “La giostra degli scambi” e “Amore”. Due nuove coinvolgenti storie che vedranno protagonista Luca Zingaretti nei panni dell’inossidabile, affascinante e integerrimo commissario di Vigata, Salvo Montalbano, il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri che, grazie anche alla sua trasposizione televisiva, è entrato nelle case e nel cuore di milioni di persone nel mondo. Dietro la macchina da presa, ancora una volta, l’occhio attento di Alberto Sironi, lo storico regista della serie firmata dalla Palomar con la partecipazione di Rai Fiction, prodotta da Carlo degli Esposti e Nora Barbieri con Max Gusberti.

Si comincia lunedì 12 febbraio con il film La giostra degli scambi, tratto dall’omonimo romanzo edito da Sellerio, in cui Salvo Montalbano sarà chiamato, insieme al suo fidato gruppo di amici e colleghi, a indagare su due strane vicende di cronaca nera apparentemente non collegate e molto distanti l’una dall’altra per modus operandi e movente. Ma le apparenze, come l’istinto di Salvo sa, spesso ingannano e non poco.

 Luca Zingaretti e Sonia Bergamasco al photocall

Si continua lunedì 19 febbraio, sempre in prima serata, con il tv movie Amore tratto dai racconti di Camilleri e dalle raccolte Un mese con Montalbano (Sellerio Editore) e da Gli arancini di Montalbano (Mondadori). Sullo sfondo dell’assolata cittadina di Vigata ritroveremo Salvo Montalbano intento a investigare sulla misteriosa scomparsa di Michela, una bellissima ragazza dal passato travagliato e dal presente più che mai sfuggente. La sua storia riporta Salvo a riflettere su un sentimento conosciuto, ma anche fortemente tenuto a bada, dall’eterno fidanzato Montalbano: l’amore. L’impegno per fare chiarezza sulla vicenda di Michela servirà al commissario a riscoprire tutte le sfumature di un sentimento, quello per la sua Livia, che a volte avverte di aver erroneamente dato per scontato. 

Nel cast dei due tv movie – arricchiti da una nuova colonna sonora – ci sono come sempre, accanto a Luca Zingaretti, Cesare Bocci (Mimì Augello), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella), con la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia. Tra le guest star di puntata troviamo Fabrizio Bentivoglio, Stella Egitto e Serena Iansiti.

 Luca Zingaretti

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Luca Zingaretti, ecco cosa ci ha detto:

Torna il Commissario Montalbano con il classico tema “Amore e Morte”…
“Sì, Amore e Morte è un classico. Qui mi piace pensare che venga più sottolineato l’amore. È vero che in uno dei due episodi viene raccontato l’amore in senso negativo però, in un momento come questo, con una crisi economica che ci morde i polpacci da troppi anni e che spaventa e terrorizza le persone – siamo tutti un po’ impauriti – raccontare del potere salvifico che ha l’amore, secondo me è una bella cosa da sottolineare. Sicuramente non è il centro di quello che raccontiamo perché noi raccontiamo delle storie che sono archetipiche, Eros e Thanatos, però proprio perché uno dei due film si chiama ‘Amore’ mi piace sottolinearlo”.

A proposito di amore, vedremo anche un po’ di gelosia in Salvo e soprattutto abbiamo visto delle foto di un matrimonio tra Salvo e Livia… Un sogno? Un incubo? O è tutto vero?
“ Io sono tenuto al silenzio… Però mai avrei pensato di girare una scena di questo tipo in questa serie. Eppure mai dire mai! Anche se non tutto quello che si vede potrebbe essere vero, attenzione!”

 Sonia Bergamasco

Cosa ti piacerebbe avere di Montalbano?
“A me piace di Montalbano (e mi piacerebbe avere) questa sua capacità di avere il baricentro della propria felicità dentro di sé. Lui si domanda ‘Di cosa ho bisogno per essere felice?’ e in base a questa risposta agisce. Io credo che nessuno di noi ha questa capacità, me compreso, perché siamo in un mondo, in un’epoca che ti tira per la giacchetta e ti devi fare il telefonino nuovo o devi fare questa cosa o quest’altra… Nessuno, oggi come oggi, ha il coraggio di dire come dice lui – per fare un esempio – ‘Io non voglio essere promosso a Questore perché questo significherebbe andare via dalla mia casa’. ‘Ma come? Sono 200 euro in più al mese, il prestigio…’ e lui di fronte a tutto questo dice ‘Chi se ne frega?’ , anzi, in alcuni episodi ha addirittura negato di aver risolto dei casi importanti perché questo avrebbe significato promozione. Ecco, essere così fedeli all’io più profondo, più sincero, più autentico, è un qualcosa che mi piacerebbe poter perseguire. Ci provo ma ci si riesce molto raramente”.

Cosa ti ha dato questo personaggio?
Montalbano mi ha dato il successo, la popolarità e l’affetto del pubblico. Questa è la cosa mediaticamente più forte che io abbia mai fatto. Però io lavoro su Montalbano due mesi, i primi 15 anni ogni due anni, adesso ne facciamo due all’anno da tre anni ma diciamo che il senso è quello. Per il resto io fortunatamente non mi fermo mai, lavoro in teatro, cinema, televisione, lettura, tante cose… e questo lo devo a una curiosità nei confronti della vita ma anche al fatto che Montalbano mi ha dato una grande carica, una grande voglia di fare proprio perché in cambio ho ricevuto un grande affetto. Voglio anche dire che tanta gente pensa che avrei dovuto fermarmi prima ma io me ne frego, perché uno deve fare le cose che gli piacciono nella vita. Nel 2008 pensai di non voler fare più Montalbano perché ‘si deve uscire tra gli applausi’ ma gli applausi non sono mai finiti in questi ultimi anni, anzi abbiamo aumentato, abbiamo ottenuto il 44% di share l’anno scorso, abbiamo raggiunto paesi impensabili come l’Inghilterra, dove mi fermano per strada più che a Roma, l’Australia, gli Stati Uniti, i paesi latino-americani, i paesi scandinavi. È incredibile come sia andato bene dappertutto. Devo naturalmente ringraziare Andrea Camilleri. So che ha scritto la morte di Montalbano, dice che sarà non una morte reale ma una morte letteraria. Non so cosa voglia dire ma spero sia il più tardi possibile perché uscirà postumo.

Qui la video intervista su youtube 

 Luca Zingaretti e Sonia Bergamasco

 Stella Egitto

 Serena Iansiti

 Fabrizio Bentivoglio

 Peppino Mazzotta

Angelo Russo

Copyright foto © Silvia Sottile

Nessun commento:

Posta un commento