martedì 27 febbraio 2018

Premi David di Donatello - Le Masterclass

by redazione



Venerdì 2, mercoledì 7 e venerdì 9 marzo, i candidati alla 62ª edizione dei Premi David di Donatello per Migliori Effetti Digitali, Migliore Musicista, Miglior Canzone Originale e Migliore Montatore protagonisti di tre masterclass con il pubblico presso la Casa del Cinema di Roma, lo annuncia Piera Detassis, Direttore Artistico dell'Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. 

Rispetto allo scorso anno l'appuntamento si arricchisce per la prima volta anche degli autori nominati in cinquina nelle categorie musicali e nella categoria dedicata ai montatori. Durante ogni incontro gli ospiti faranno conoscere al pubblico il dietro le quinte del nostro cinema, commentando i loro lavori e mostrando scene dei film, clip inedite e behind the scenes.

I tre eventi saranno ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Casa del Cinema di Roma,  Largo Marcello Mastroianni 1.

I vincitori saranno annunciati in prima serata su RAI 1, il 21 marzo in occasione della Cerimonia di Premiazione condotta da Carlo Conti. La 62ª edizione dei Premi David di Donatello si terrà sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale per il Cinema, d'intesa con AGIS e ANICA e con la partecipazione di SIAE e Nuovo IMAIE


Venerdì 2 marzo | ore 15:00  | Casa del Cinema | Effetti Digitali - The Best

L’Associazione Effetti Visivi AVFX, in collaborazione con l' Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello,  presenta i candidati delle opere selezionate nella cinquina dei Migliori Effetti Digitali ai David di Donatello 2018. Durante l'incontro, moderato dal Presidente di AVFX Franco Valenziano, i rappresentanti e gli artisti delle società che hanno realizzato gli effetti digitali delle opere selezionate in cinquina presenteranno i loro lavori accompagnati da clip esclusive e behind the scenes. Questa la cinquina:

Migliori Effetti Digitali

Chromatica, Wonderlab e Hive Division per Addio fottuti musi verdi

Palantir Digital per Ammore e malavita

Autrechose per Brutti e cattivi

Mad Entertainment per Gatta Cenerentola

Frame by Frame per Monolith
 
Mercoledì 7 marzo | ore 15:00  | Casa del Cinema | Musiche e Canzoni Originali - The Best

L'Associazione Compositori Musica da Film ACMF, in collaborazione con l' Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, presenta i candidati delle opere selezionate nelle cinquine di Miglior Musicista e Miglior Canzone Originale. Durante l'incontro, moderato dal Presidente di ACMF Pivio e dal giornalista e regista Marco Spagnoli, gli ospiti presenteranno e commenteranno i loro lavori mostrando le clip dei film in cinquina accompagnate dalle loro musiche. Queste le cinquine:

Migliore Musicista

Pivio e Aldo De Scalzi per Ammore e malavita

Antonio Fresa e Luigi Scialdone per Gatta Cenerentola

Franco Piersanti per La tenerezza

Pasquale Catalano per Napoli Velata

Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo per Nico, 1988

Miglior Canzone Originale

"Bang Bang"
musica di Pivio e Aldo De Scalzi, testi di Nelson, interpretata da Serena Rossi, Franco Ricciardi, Giampaolo Morelli per Ammore e malavita

"A chi appartieni"
musica e testi di Dario Sansone, interpretata da Foja per Gatta Cenerentola

"Fidati di me"
musica e testi di Mauro Pagani, interpretata da Massimo RanierI, Antonella Lo Coco per Riccardo va all'inferno

"Italy"
musica di Anja Plaschg, Anton Spielmann, testi di Anja Plaschg, interpretata da Soap&Skin per Sicilian Ghost Story

"The Place"
musica di Marco Guazzone, Giovanna Gardelli, Matteo Curallo, Stefano Costantini, Edoardo Cicchinelli, testi di Marco Guazzone, Giovanna Gardelli, interpretata da Marianne Mirage per The Place

Venerdì 9 marzo | ore 15:00  | Casa del Cinema | Montaggio Cinematografico - The Best

L'Associazione Montaggio Cinematografico e Televisivo AMC, in collaborazione con l'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, presenta i candidati delle opere selezionate nella cinquina di Migliore Montatore. I candidati saranno introdotti da rappresentanti della critica cinematografica italiana e mostreranno al pubblico il loro lavoro. Questa la cinquina:

Migliore Montatore

Affonso Gonçalves per A Ciambra

Federico Maria Maneschi per Ammore e malavita

Massimo Quaglia per La ragazza nella nebbia

Stefano Cravero per Nico, 1988

Consuelo Catucci per The Place



Nessun commento:

Posta un commento