mercoledì 31 maggio 2017

"Baywatch": dimenticate la serie TV e aspettatevi il peggio

di Alberto Leali


Mitch Buchannon (Dwayne Johnson) è il leader della squadra di bagnini di Baywatch: una sorta di Dio sceso in Terra, che per mestiere salva vite umane e, quando gli capita, risolve casi al posto della polizia di contea. Ad aiutarlo ci sono le belle Stephanie (Ilfenesh Adera) e CJ (Kelly Rohrbach) e le new entry Summer (Alexandra Daddario), Ronnie (John Bass) e lo sbruffone Matt (Zac Efron).

Dimenticate la serie omonima incentrata sulle avventure professionali e private dei celebri bagnini della TV anni '90: il Baywatch di Seth Gordon è un'altra cosa, e purtroppo, non certo migliore. Perché se questo tipo di operazione è stata imbastita allo scopo di attirare in sala i nostalgici della kitschissima serie TV, temiamo sinceramente che saranno proprio loro a rimanere delusi. I due prodotti hanno, infatti, quasi nulla in comune e quel poco si limita ai costumi rossi e ai nomi dei personaggi, visto che nemmeno gli attori del nuovo Baywatch somigliano fisicamente o caratterialmente agli eroi della serie televisiva. Per il resto ci troviamo di fronte ad una parodia demenziale e volgarissima, più vicina a certe commediacce americane stile American Pie, tese a scatenare la risata di grana grossa, che ad un'opera che faccia rivivere la serie con arguzia e originalità. 


Le poche e imbarazzate risate tirate forzatamente da Baywatch sono, infatti, dovute a organi genitali in vista o incastrati in una panca da mare e in qualche frecciatina sul passato cinematografico da teen idol di Zac Efron, che nel film viene preso di mira un po' da tutti. Il resto sono solo muscoli guizzanti e curve femminili da chirurgo plastico, battutacce e allusioni a sfondo sessuale, immancabili riprese in slow motion, e lo scontro fra l'uomo dal corpo fuori misura, Dwayne Johnson, alias The Rock, e un nuovo fisicatissimo Zac Efron. 

Privo di ritmo e noiosissimo nella inutile svolta gialla che vede i bagnini uniti contro la bella villain della star di Bollywood Priyanka Chopra, Baywatch fa acqua da tutte le parti. Pessimo l'uso della computer grafica, intreccio narrativo da commedia bassa, sciocca e nemmeno provocatoria, scarse le scene acquatiche ed eccessiva la durata. A completare il quadro ci sono un finale action tra yatch, botte e fuochi d'artificio e i tanto chiacchierati, ma affatto memorabili, cammei dei due storici protagonisti della serie, David Hasselhoff e Pamela Anderson. 

Pezzi rap, classici degli anni ’80, hit del momento e brani originali compongono la variegata e onnipresente colonna sonora. 

Un film da dimenticare. Dal 1° giugno al cinema.

Nessun commento:

Posta un commento