lunedì 8 maggio 2017

"Maltese - Il romanzo del Commissario"

di Silvia Sottile





Kim Rossi Stuart torna sul piccolo schermo con un personaggio memorabile in Maltese – Il romanzo del Commissario, la nuova fiction di Rai 1 diretta da Gianluca Maria Tavarelli (Il giovane Montalbano) in onda in prima serata a partire da lunedì 8 maggio. Nel Commissario Dario Maltese c’è un senso epico che racchiude il talento, il dolore  e il coraggio di tanti investigatori realmente esistiti, eroi dal volto umano che hanno dedicato tutta la loro vita alla lotta contro il male e la criminalità. Un conturbante intreccio tra amore e crimine per quattro serate evento. 

Sullo sfondo di una Sicilia martoriata dalla violenza e ostaggio della criminalità organizzata Maltese – Il romanzo del Commissario si presenta come un avvincente poliziesco dalle venature del giallo e del noir. È il racconto delle gesta eroiche di un paladino della legalità in un periodo storico, quello degli anni ’70, in cui le mire espansionistiche della mafia infiammano lo scontro con le istituzioni e con gli uomini servitori dello Stato e della legalità.

Maltese – Il Romanzo del Commissario è una coproduzione Rai Fiction – Palomar con Maze Pictures – ZDF Enterprises e Dramedy Productions, prodotta da Carlo Degli Esposti  e Nicola Serra con Max Guberti. Il protagonista Kim Rossi Stuart è affiancato da Rike Schmid, Francesco Scianna, Antonio Milo, Enrico Lo Verso, Paolo Ricca, Marco Leonardi, Roberto Nobile, Rosario Terranova, Claudio Castrogiovanni, Francesco Colella, Pippo Pattavina, Filippo Luna, Alessandro Schiavo, Cloe Romagnoli e la partecipazione di Michela Cescon, Eros Pagni e Valeria Solarino.



SINOSSI
Siamo nel 1976, a Trapani. La mafia è ancora considerata da molti come un’invenzione di scrittori e giornalisti, ma è proprio in questo periodo che si sta invece trasformando, grazie all’enorme quantità di denaro che le arriva dal traffico di eroina. Questo cambiamento dà inizio a una lunga guerra che insanguinerà il nostro Paese negli anni a venire. La storia del commissario Maltese è quella di un uomo che si trova da solo a combattere contro qualcosa che a detta di tutti non esiste. Dario Maltese è fuggito dalla Sicilia molti anni prima, portando con sé un dolore lacerante. Quando decide di tornare nella sua città, il suo migliore amico viene ucciso, e in quel momento Maltese si rende conto che non è più disposto a chiudere gli occhi sul suo passato e sul futuro della sua terra. Diventa il commissario capo della questura di Trapani, prendendo quello che era il posto dell’amico fraterno scomparso. Inizia per lui un lavoro estenuante. L’unica gioia della sua vita è Noa, la figlia, con la quale, dopo un periodo di dolorosa lontananza, si ritroverà. Maltese sa che le vicende di ieri e di oggi sono collegate e vuole trovare i fili che le hanno tenute insieme e portarli alla luce, anche a costo della vita. Anche a costo di fare i conti con il suo passato e di scoprire ciò che non avrebbe mai immaginato su di sé e la sua famiglia. Quel buio che in tutti questi anni lo aveva tenuto lontano dalla sua Sicilia e lo aveva lentamente divorato, comincia a dissolversi.

Per concludere ecco i nostri scatti al photocall in occasione della presentazione alla stampa romana presso la sede Rai di Viale Mazzini:
Kim Rossi Stuart


 Kim Rossi Stuart e Valeria Solarino

 Rike Schmid

 Kim Rossi Stuart e Cloe Romagnoli

 Francesco Scianna, Rike Schmid e Kim Rossi Stuart

Eros Pagni

Copyright foto © Silvia Sottile


Nessun commento:

Posta un commento