martedì 23 maggio 2017

"Pirati dei Caraibi - La vendetta di Salazar": la quinta avventura di Jack Sparrow

di Silvia Sottile



Il 24 maggio torna nelle nostre sale il Capitano Jack Sparrow, lo stralunato pirata divenuto ormai una sorta di alter ego per il suo interprete, Johnny Depp. A sei anni di distanza dal dimenticabile (per la critica) quarto capitolo, Oltre i confini del mare (pur sempre un successo  economico per la Disney), Pirati dei Caraibi – La Vendetta di Salazar riporta la saga ai fasti degli inizi che risalgono al 2003 con La Maledizione della Prima Luna.

La regia di questo quinto capitolo è affidata per la prima volta ai norvegesi Joachim Rønning e Espen Sandberg (nominati agli Oscar per il miglior film straniero per Kon-Tiki) che scelgono indubbiamente la strada migliore per rilanciare il brand, ovvero quella di ispirarsi maggiormente alle prime tre avventure.


Jack Sparrow (Johnny Depp), caduto in disgrazia e abbandonato dalla sua stessa ciurma, si trova coinvolto in una nuova pericolosa avventura quando il temibile Capitano Salazar (Javier Bardem), al comando di una spaventosa orda di marinai fantasma, fugge dal Triangolo del Diavolo a bordo dell’oscura Silent Mary, deciso a vendicarsi proprio dello svampito Sparrow, in quanto responsabile della sua condizione di non-morto. L’unica speranza di sopravvivenza per il capitano della Perla Nera è quella di ritrovare il leggendario Tridente di Poseidone che possiede la capacità di spezzare tutte le maledizioni del mare. 


Per farlo, Jack è costretto ad allearsi con la giovane e intraprendente astronoma Carina Smyth (Kaya Scodelario), in possesso di una misteriosa mappa, e con Henry Turner (Brenton Thwaites) , giovane marinaio della Royal Navy nonché figlio di Will Turner (Orlando Bloom) ed Elizabeth Swann  (Keira Knightley), deciso a liberare il padre dalla maledizione dell’Olandese Volante. Tornano, dunque, sebbene per una brevissima apparizione, gli storici personaggi interpretati da Bloom e dalla Knightley. Poteva forse mancare Geoffrey Rush nei panni del Capitano Hector Barbossa? Da segnalare anche il cameo di un pirata d’eccezione: Sir Paul McCartney.


Pirati dei Caraibi – La vendetta di Salazar non delude le aspettative e regala esattamente ciò che ci si aspetta: immagini spettacolari, avventure adrenaliniche e tanto divertimento! Dall’esilarante inizio con la rapina in banca, passando attraverso innumerevoli scene d’azione, scontri tra le navi, maledizioni da spezzare e tesori da trovare, fino all’epica battaglia finale (dai richiami quasi biblici), tutto scorre piacevolmente regalando due ore di puro intrattenimento. 

Certo, la trama non è particolarmente originale ma richiama il solito schema degli episodi precedenti. Eppure, proprio il recupero dello stile iniziale, in linea con i primi tre capitoli, è l’elemento forte della pellicola che punta indubbiamente sull’effetto nostalgia per affascinare e conquistare i fan, mescolando personaggi vecchi e nuovi e riprendendo, con ironia, lo spirito degli esordi. 


Dal punto di vista di tecnico è tutto ineccepibile, come da tradizione Disney: gli sbalorditivi effetti speciali e l’ottimo 3D rendono la pellicola visivamente spettacolare.

Jack Sparrow/Johnny Depp, dunque, convince e diverte ancora, affiancato per l’occasione da Javier Bardem che si sta ormai specializzando (dopo Skyfall) nel ruolo di cattivo ben caratterizzato. Pirati dei Caraibi – La Vendetta di Salazar è un film che funziona e regala momenti esaltanti e avvincenti, scene esilaranti e persino alcuni istanti sinceramente commoventi. Ovvero tutto ciò che si chiede ad una pellicola del genere: intrattenimento allo stato puro. 

Sarà davvero l’avventura conclusiva della saga? Non perdete la scena dopo i titoli di coda!

Nessun commento:

Posta un commento