sabato 20 maggio 2017

"ANIMELAND" al Montevideo Comics

by redazione


Doppia proiezione - il 20 e 21 maggio 2017 - al Montevideo Comics, in Uruguay, di Animeland – Racconti tra manga, anime e cosplay, documentario autoprodotto del regista pugliese Francesco Chiatante, presentato in anteprima al Roma Fiction Fest 2015.

Un piccolo grande cult-doc nel mondo degli appassionati di animazione, fumetti e cartoni animati giapponesi!

l documentario è un vero e proprio viaggio tra cartoni animati giapponesi e non, manga, anime e cosplay, attraverso ricordi, aneddoti e sogni di personaggi degli ambiti più disparati il cui immaginario e la cui vita sono stati influenzati da fumetti e cartoni animati. Da Heidi a Goldrake, da Jeeg Robot a Dragonball e Naruto, passando per Holly e Benji, L'incantevole Creamy e Ken il guerriero, dalla fine degli anni Settanta è iniziata in Italia una vera e propria invasione "animata" giapponese. Animeland, più che un film è un "documento" che intende ricostruire e ripercorrere tutto quello che erano e sono poi diventati manga, anime e cosplay in Italia, segnando l'intero immaginario 'pop' delle generazioni degli ultimi quarant'anni con orfanelli, maghette e robot!  

Tra gli intervistati del film segnaliamo l’animatrice e mangaka Yoshiko Watanabe, già assistente di Osamu Tezuka, lo stilista Simone Legno alias Tokidoki, il cantante Caparezza, che nelle canzoni spesso introduce citazioni tratte da manga giapponesi, gli attori Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea, Giorgio Maria Daviddi del Trio Medusa, i registi Maurizio Nichetti, Fausto Brizzi, Shinya Tsukamoto, il Premio Oscar Michel Gondry. Inoltre vengono intervistati Masami Suda, animatore di cartoni animati quali Ken il guerriero e Kiss Me Licia, Yoichi Takahashi, autore di Holly e Benji, il gionrlaista Vincenzo Mollica, il sociologo Marco Pellitteri, il saggista Fabio Bartoli e la squadra dei Kappa Boys, che per primi importarono i manga giapponesi in Italia. Le musiche originali sono di Simone Martino.

Nessun commento:

Posta un commento