mercoledì 3 maggio 2017

"Adorabile Nemica": una Shirley MacLaine sempre straordinaria

di Silvia Sottile



Regina incontrastata da cinquant’anni delle migliori commedie di Hollywood, Shirley MacLaine fa il suo ritorno sul grande schermo in Adorabile Nemica nei panni di Harriet Lauler, una milionaria dispotica e irresistibile, abituata a controllare tutto ciò che la circonda, persone incluse. Un giorno decide di voler controllare anche quello che si dirà di lei dopo la sua morte, ovvero il suo elogio funebre! Per far sì che il suo necrologio sia di suo gradimento, Harriet assume Anne (Amanda Seyfried), giovane giornalista del quotidiano locale con ambizioni letterarie, incaricandola di scrivere la sua storia, con conseguenze divertenti e imprevedibili, dato che l’impresa si rivelerà piuttosto complicata. Nascerà anche un’amicizia sincera, buffa e conflittuale, tra due donne forti e libere. Ed entrambe cambieranno il loro punto di vista sul modo di vedere la vita. 


Nel cast anche Thomas Sadoski (marito della Seyfried) nei panni del direttore di un’emittente radiofonica dove Harriet inizia a lavorare come dj a 80 anni (scene cult accompagnate da una fantastica colonna sonora), AnneJewel Lee Dixon (la piccola Brenda che completa il trio di donne di tre generazioni diverse), Philip Baker Hall, Tom Everett Scott e Anne Heche.

Basterebbe anche soltanto la presenza dell’insuperabile Shirley MacLaine per consigliare la visone di Adorabile Nemica (The Last Word in versione originale) diretto da Mark Pellington. La straordinaria attrice premio Oscar per Voglia di Tenerezza,  con la sua presenza scenica, la sua brillante recitazione e la sua innata capacità di esprimere un mix di egocentrismo, vulnerabilità, humour ed empatia, è indubbiamente la colonna portante della pellicola e regala l’ennesima interpretazione unica e indimenticabile della sua carriera. Va detto però che Amanda Seyfried, brava ma sottovalutata attrice (la ricordiamo in Letters to Juliet del 2010, girato in Italia, al fianco di Vanessa Redgrave), non sfigura.


Adorabile Nemica, nelle nostre sale dal 4 maggio, è una deliziosa commedia al femminile, divertente e commovente, che fa anche riflettere in modo delicato sul senso della vita e sui ricordi che restano dopo la morte. Uno di quei film meravigliosi che regalano emozioni toccando le giuste corde dell’anima e fanno bene al cuore.


Nessun commento:

Posta un commento