lunedì 1 maggio 2017

Nordic Film Fest 2017 - Roma, Casa del Cinema, 4/7 maggio

by redazione


NORDIC FILM FEST 2017
Roma - Casa del Cinema - Villa Borghese
da giovedì 4 a domenica 7 maggio  2017

immagine tratta dal film Little Wing


Torna il Nordic Film Fest! Dopo il grande successo di pubblico, critica e stampa degli anni passati, Roma ospita da giovedì 4 a domenica 7 maggio la sesta edizione della rassegna che nasce con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordici (Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia e Svezia), a cura delle quattro ambasciate nordiche presenti in Italia e con la collaborazione del Circolo Scandinavo di Roma.

La rassegna, che si svolgerà presso la Casa del Cinema di Roma, presenterà nuovi film in anteprima o inediti in Italia, ed è realizzata anche in collaborazione con l’Ambasciata di Islanda di Parigi, i Film Istitute dei rispettivi paesi e con il patrocinio del Comune di Roma. Oltre alle proiezioni, in lingua originale con sottotitoli in italiano e a ingresso libero, il programma prevede presentazioni e incontri con ospiti internazionali (registi, attori,produttori, sceneggiatori). Il tema principale della rassegna di quest’anno sarà “IL  VIAGGIO”, articolato in tutte le sue declinazioni.

La rassegna avrà anche uno spazio speciale dedicato a corti e video-art a cura del Circolo Scandinavo.

Ad aprire il Nordic Film Fest, giovedi 4 maggio, Il Bianco Pastore Di Renne (Valkoinen peura - 1952), di Erik Blomberg (Finlandia). Sempre giovedi 4 maggio, saranno proiettati: Pathfinder (Veiviseren - 1987) di Nils Gaup (Norvegia); The Happiest Day In The Life Of Olli Mäki (Hymyilevä mies – 2016) Vincitore della sezione “Un Certain regard” al Festival di Cannes 2016 di Juho Kuosmanen (Finlandia).

Venerdi 5 maggio saranno proiettati: Virgin Mountain (Fúsi - 2015), premiato al Tribeca Film Fest 2015 come miglior film narrativo, migliore attore e migliore sceneggiatura, Vincitore del Nordic Council Film Prize 2015 del regista Dagur Kári (Islanda); In Order Of Disappearance (Kraftidioten - 2014) del regista Hans Petter Moland (Norvegia); Nice People (Filip & Fredrik presenterar Trevligt folk – 2015) di Karin af Klintberg e Anders Helgeson (Svezia); Long Story Short (Lang historie kort - 2015) Premiato ai Bodil Awards 2016 (Oscar danese) come migliore attrice e migliore sceneggiatura di May el-Toukhy (Danimarca).

Sabato 6 maggio saranno proiettati: Kaisa’s Enchanted Forest (Kuun metsän Kaisa - doc. - 2016) di Katja Gauriloff (Finlandia); Passeri (Sparrows - 2015) di Rúnar Rúnarsson (Islanda); Staying Alive (2014)  di Charlotte Blom (Norvegia); Sami Blood (Sameblod - 2016)Vincitore del Dragon Award Best Nordic Film e del Sven Nykvist Cinematography Award al Göteborg Film Festival 2017. Premiato al Thessaloniki International Film Festival, al Tokyo International Film Festival e alle giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia di  Amanda Kernell (Svezia).

Infine, domenica 7 maggio: Viskan Miracles (Miraklet i Viskan - 2015)di John O. Olsson (Svezia); Inuk (Le voyage d'Inuk - 2012) di Mike Magidson (Danimarca); Little Wing (Tyttö nimeltä Varpu - 2016) di Selma Vilhunen (Finlandia) e infine The Wave (Bølgen - 2015) Candidato agli Oscar dalla Norvegia come miglior film straniero di Roar Uthaug (Norvegia).

Evento collaterale della manifestazione sarà la mostra fotografica (27 aprile – 23 maggio) “DONNE FORTI LUCE TENUE - Un percorso nella storia del cinema finlandese” in occasione dei 100 anni dell’indipendenza della Finlandia.


COMUNICATO AMBASCIATORI
Siamo felici di inaugurare la sesta edizione del Nordic Film Fest, nella bella e accogliente cornice della Casa del Cinema di Villa Borghese. Dopo il successo delle precedenti edizioni ritorna il cinema nordico a Roma, quest’anno dal 4 al 7 maggio.
Il NORDIC FILM FEST è il risultato della collaborazione tra le Ambasciate dei Paesi Nordici e il Circolo Scandinavo con la Casa del Cinema, il Comune di Roma  e i rispettivi istituti di cinema nazionali.
La manifestazione è nata con l’intento di promuovere la cinematografia e la cultura dei Paesi Nordiciper il pubblico romano. Vari sono stati i temi delle scorse rassegne, per le due ultime edizioni ”Noir Nordico” e ”Amore Nordico”. Adesso passiamo dai colori forti del nero e del rosso ai tanti colori che contrassegnano ”Il Viaggio”, tema di quest’anno. Sceneggiature e cinematografie indagano su vari aspett idel ”Viaggiare”, che si può coniugare in infiniti modi, da quello esplorativo a quello interiore.
I colori forti blu, giallo, rosso e verde di tonalità intensa del logo del NORDIC FILM FEST di questa edizione richiama anchei colori della bandiera del popolo Sámi. L’occasione è il Centenario del primo Congresso Nazionale dei Sámi avvenuto il 6 febbraio del 1917 a Trondheim in Norvegia. Molti saranno i film e i corti che ci porteranno in viaggio fino al’estremo Nord, nella terra dei Sámi.
Ringraziamo le Istituzioni romane della collaborazione, con l’auspicio che il NORDICFILM FEST resti nel tempo quella finestra privilegiata di conoscenza e contatto con i paesi nordici.

Ambasciatore di Norvegia Bjørn T. Grydeland
Ambasciatore di Finlandia Janne Taalas
Ambasciatore di Svezia Robert Rydberg
Ambasciatore di Danimarca Erik Vilstrup Lorenzen

I NUMERI DI NFF 2017
Complessivamente NORDIC FILM FEST 2017 presenterà: 14 film nordici, 1 documentario, 8 corti, 1 video art
Danimarca 2 film
Finlandia 3 film, 1documentario
Islanda 2 film
Norvegia 4 film, 1 corto
Svezia 3 film, 1 corto
Circolo Scandinavo 6 corti, 1 video art 30 ore circa di grande cinema nordico

Le proiezioni inizieranno:
giovedì, venerdì, sabato e domenica alle ore 15.00 per concludersi alle ore 24.00, e saranno tutte a ingresso libero fino ad esaurimento posti.



Nessun commento:

Posta un commento