sabato 9 giugno 2018

"Tito e gli Alieni": una favola poetica e commovente sull'elaborazione del lutto

di Silvia Sottile



Il Professore (Valerio Mastandrea), da quando ha perso la moglie, vive isolato dal mondo nel deserto del Nevada accanto all'Area 51. Dovrebbe lavorare ad un progetto segreto per il governo degli Stati Uniti, ma in realtà passa le sue giornate su un divano ad ascoltare il suono dello Spazio, sperando di captare la voce della moglie. Il suo solo contatto con il mondo è Stella (Clemence Poesy), una ragazza solare che organizza matrimoni per i turisti a caccia di alieni.

Un giorno gli arriva un messaggio da Napoli: suo fratello (Gianfelice Imparato) è morto e gli ha affidato i suoi figli che andranno, quindi, a vivere in America con lui. La sedicenne Anita (Chiara Stella Riccio), che sogna di incontrare Lady Gaga, e il piccolo Tito (Luca Esposito), 7 anni, che vuole ad ogni costo parlare con suo padre, arrivano aspettandosi Las Vegas e invece si ritrovano in mezzo al nulla, nelle mani di uno zio squinternato e depresso, in un luogo strano e misterioso dove si dice che vivano gli alieni... 

Sarà proprio l’arrivo dei vulcanici nipoti a risvegliare il Professore alla vita…


Presentato in selezione ufficiale al 35° Torino Film Festival, Tito e gli Alieni , diretto da Paola Randi, è un film poetico e commovente, che racconta in maniera semplice e suggestiva una storia universale: l’elaborazione del lutto. 

Impostato come una favola, Tito e gli Alieni trova una sua spiccata originalità nella commistione tra commedia e fantascienza, regalando momenti divertenti, altri dolci e toccanti, altri ancora legati inevitabilmente all’immaginario “Spielberghiano”, ma rielaborati in maniera personale dalla regista che riesce ad emozionare profondamente e con delicatezza. 

Paola Randi, in sede di conferenza stampa, ci ha rivelato che è proprio da una sua esperienza personale, da un’immagine, che nasce l’idea di questa pellicola: “Ho subìto, come tutti, delle perdite importanti. Mio padre, nell’ultima parte della sua vita, cominciava a perdere la memoria. Era un uomo di straordinarie risorse, di intelligenza, di fantasia, di positività, e a un certo punto l’ho trovato in casa, seduto, che guardava questo ritratto fotografico di mia madre (che era scomparsa dieci anni prima), appeso al muro, e lo guardava per ore, perché stava cercando di conservarne il ricordo. Da questo mi è venuta l’immagine di un uomo sdraiato sul divano nel deserto, con queste cuffie in testa e un’antenna, che cercava ossessivamente la voce di sua moglie fra i suoni dell’Universo. Da lì ho lavorato su come si fa a trovare un antidoto al dolore della perdita e ai problemi che ne conseguono, perché di solito sono degli eventi che rivoluzionano completamente i nuclei familiari e la vita delle persone che si devono in qualche modo reinventare”.


Il luogo fisico in cui sono ambientate le vicende diventa quasi un personaggio reale (grazie anche alla splendida fotografia di Roberto Forza) così come lo “spazio” che diviene un luogo in cui vivono i ricordi e la memoria dei propri cari. 

Impeccabile la scelta del cast: Tito e gli Alieni è un film delizioso non solo grazie alla sensibilità della regista, ma anche grazie  al sempre straordinario Valerio Mastandrea e alle due giovani scoperte napoletane: Luca Esposito e Chiara Stella Riccio. 

Mastandrea ci confessa: “L’aspetto poetico di tutta la storia mi colpì moltissimo quando lessi la sceneggiatura, fregandomene anche del genere che utilizzava, un genere fantasy. Non mi interessava il modo in cui Paola voleva arrivare a raccontare queste emozioni. Poi mi sono ritrovato in quel contesto e, a film fatto, posso dire che la prima sensazione che ho avuto leggendo quel film, poi l’ho ritrovata. Il mio personaggio vive nel suo lutto in maniera acritica, senza andare avanti, mentre i due bambini lo svegliano come due mosche”.

Il mix di effetti speciali in ripresa ed effetti speciali digitali regala interessanti e suggestive trovate visive che sono indubbiamente un valore aggiunto, in quanto funzionali ad esprimere le emozioni attraverso le immagini.

Tito e gli Alieni, distribuito da Lucky Red, è al cinema dal 7 giugno.

 Valerio Mastandrea

 Paola Randi

 Chiara Stella Riccio

 Luca Esposito


 Copyright foto conferenza stampa © Silvia Sottile

Nessun commento:

Posta un commento