domenica 24 giugno 2018

"Favola" al cinema solo 25, 26 e 27 giugno

by redazione



Favola di Sebastiano Mauri con Filippo Timi, prodotto da Palomar con Rai Cinema e distribuito da Nexo Digital, arriva al cinema solo il 25, 26 e 27 giugno come evento speciale (elenco delle sale su www.nexodigital.it).

SINOSSI

Stati Uniti, anni ‘50. Tra barboncini impagliati, tè corretti al whisky, peccaminose lezioni di mambo e minacce d’invasioni aliene, Mrs. Fairytale, la nostra eroina, passa le sue giornate rinchiusa nella sua meravigliosa casa dei sogni e senza un attimo di respiro. Un mondo surreale in cui le aspirazioni e i sogni dei personaggi prendono corpo, si scontrano, crollano e si realizzano. Un sogno, forse, in cui chiunque può finalmente essere chi vuole essere, ma dietro al quale si cela un’altra, sconvolgente realtà. Una commedia fantastica e surreale per confrontarsi con il tema attuale dell’identità, attraverso un’estetica sfarzosa e sorprendente.


NOTE DI REGIA

Una rassicurante, placida, benestante provincia americana degli anni Cinquanta, dove regnano indisturbate certezze universali: gli uomini sono autorevoli capofamiglia mentre le donne sono affascinate da un’aspirapolvere. Dietro l’atmosfera rosea e spensierata, scopriamo presto che i nostri personaggi nascondono diversi scheletri negli armadi. Tra una messa in piega e un cambio d’abito, s’infiltrano un omicidio e un cambio di sesso. Il racconto avanza su due piani paralleli: quello della fantasia, cioè il mondo che la nostra protagonista, Mrs. Fairytale, crea nella sua mente per ovviare alla sua sordida vita quotidiana, e quello della realtà, cui il pubblico ha accesso solo in un secondo tempo. Una volta rimosso il velo di Maya, nulla è ciò che sembra, e tutto ha un secondo significato, formando così una nuova e sorprendente immagine. La cifra stilistica di Favola riprende la tradizione cromatica dei drammi anni Cinquanta di Douglas Sirk. I colori, sia delle scenografie sia delle luci, non sono utilizzati solo per descrivere il mondo in cui vivono i nostri personaggi, ma anche per abbracciare i loro stati d’animo: emozioni forti, colori forti. È anche un mondo immaginario, ricostruito nello stile dei film hollywoodiani dell’era d’oro del cinema. Un mondo artificiale, esagerato e persino impossibile. Favola è una black comedy in costume che usa l’ironia per farci riflettere su temi seri, e il passato altrui per gettare luce sulle contraddizioni del nostro presente, narrando la presa di coscienza e liberazione di una straordinaria donna americana, bianca, borghese e transessuale.


SEBASTIANO MAURI

Di origine italo-argentina, Sebastiano Mauri, nato a Milano nel 1972, ha vissuto e lavorato per anni tra Milano, New York e Buenos Aires. Si è laureato alla scuola di cinema della New York University e per i suoi cortometraggi ha vinto il Warner Brothers Award e il Martin Scorsese Post-Production Award. Artista visivo, le sue opere sono state esposte in gallerie e musei di tutto il mondo. Ha pubblicato nel 2012 il romanzo Goditi il problema e nel 2015 il manifesto Il giorno più felice della mia vita, entrambi con Rizzoli.

In programma nelle sale solo il 25, 26 e 27 giugno, il film ha inaugurato la nuova edizione del Festival MIX Milano di Cinema Gaylesbico e Queer Culture (21-24 giugno).  

Il film sarà fruibile nelle sale cinematografiche anche con sottotitoli per sordi tramite l’app gratuita MovieReading.

Qui il trailer ufficiale:




           

Nessun commento:

Posta un commento