mercoledì 13 giugno 2018

"Jurassic World - Il Regno Distrutto": la vita vince sempre

di Silvia Sottile



Jurassic World – Il Regno Distrutto, diretto dallo spagnolo Juan Antonio Bayona (Sette minuti dopo la mezzanotte, The Orphanage), nelle nostre sale dal 7 giugno, è il quinto capitolo del franchise di successo che ha preso il via 25 anni fa con Jurassic Park (1993) di Steven Spielberg, basato sull'omonimo romanzo di Michael Crichton. Naturalmente è anche il sequel del campione di incassi Jurassic World (2015) di Colin Trevorrow – di cui ritroviamo i due protagonisti principali – , film che ha dato inizio a una nuova trilogia. La regia del prossimo capitolo è stata affidata nuovamente a Trevorrow.

Con tutta la meraviglia, l’avventura e le emozioni che hanno caratterizzato una delle più famose e fortunate saghe della storia del cinema, questo nuovo evento cinematografico segna il ritorno sul grande schermo dei dinosauri che già conosciamo e di nuove specie più imponenti e spaventose che mai.  

Benvenuti a Jurassic World: Il Regno Distrutto!


Sono passati tre anni da quando il parco tematico di Jurassic World è stato distrutto dai dinosauri scappati dalle gabbie di contenimento; Isla Nublar adesso è un luogo selvaggio, abbandonato dagli umani e abitato solo dai dinosauri sopravvissuti che cercano riparo nella giungla.

Quando il vulcano, inattivo fino a quel momento, si risveglia, minacciando i dinosauri di una nuova estinzione, Owen (Chris Pratt) e Claire (Bryce Dallas Howard) intraprendono una missione per salvaguardare le specie di dinosauri ancora in vita da un evento di distruzione di massa. Owen è intento a cercare Blue, l’intuitivo Velociraptor a cui è particolarmente affezionato, ancora disperso nella foresta, mentre Claire nel frattempo ha sviluppato un rispetto nei confronti di queste creature, divenute ormai la sua missione. 


Giunti sull’isola proprio mentre la lava inizia a scorrere, i due scoprono anche una cospirazione di portata globale (ordita, come sempre, per soldi) che potrebbe far precipitare l’intero pianeta a un rovinoso stato di disordine come non si vedeva dall’epoca preistorica. 

Nel cast, oltre a Chris Pratt e Bryce Dallas Howard che riprendono i ruoli di Owen e Claire, troviamo James Cromwell (nei panni dell’anziano socio di John Hammond, Benjamin Lockwood), Ted Levine, Justice Smith, Geraldine Chaplin, Daniella Pineda, Toby Jones, Rafe Spall. C’è spazio anche per l’apparizione di BD Wong (Dott. Wu) e per l’attesissimo (breve ma intenso) cameo di Jeff Goldblum nell’iconico ruolo di Ian Malcolm.


Giunti al quinto film è inevitabile che l’effetto “wow” diminuisca leggermente. Siamo ormai abituati a vedere i dinosauri sul grande schermo: spaventosi, terrificanti e al tempo stesso meravigliosi… Eppure sono sempre loro il cuore pulsante della pellicola, i veri protagonisti, in tutto il loro splendore! 

Visivamente spettacolare, Jurassic World – Il Regno Distrutto punta tutto sulle strabilianti sequenze d’azione (in particolare quelle che vedono protagonisti gli amati rettili preistorici) e successivamente su una suspense crescente, acuita da una location inaspettata.  

A fronte di una sceneggiatura poco originale (del resto non è certo la trama il motivo per cui si va a vedere un film come questo al cinema) che a tratti mette a dura prova la nostra sospensione dell’incredulità (ma che ha comunque il merito di portare verso inattesi scenari, potenzialmente tanto suggestivi quanto terrorizzanti, che probabilmente vedremo nel prossimo capitolo), Bayona ha la grande intuizione di virare sul fantasy/horror. 


Siamo naturalmente sempre nel rassicurante territorio dell’intrattenimento per famiglie (in Italia pare siano state addirittura censurate alcune scene potenzialmente più crude) ma il regista spagnolo, maestro nel creare tensione e mistero, regala un paio di splendide scene dark, piacevolmente spaventose.

Jurassic World – Il Regno Distrutto è un film avvincente e dinamico, che scorre con un buon ritmo e, se preso per quello che è, dà esattamente ciò che promette, puro intrattenimento: una nuova, adrenalinica ed emozionante avventura, spettacolari scene d’azione, il piacere di ammirare ancora una volta gli affascinanti dinosauri sul grande schermo, un pizzico di commozione e persino l’atavica critica all’arroganza dell’uomo che si erge a Dio, stravolgendo le leggi della natura. 

Ma “la vita vince sempre”.






Nessun commento:

Posta un commento