venerdì 1 giugno 2018

Buon compleanno grande Lebowski

by redazione



È uno dei settecento film che la Library of Congress, la Biblioteca Nazionale degli Stati Uniti d'America, ha indicato come patrimonio della cultura: Il grande Lebowski, incrocio irripetibile di commedia e noir, di regia virtuosistica e cast stellare, compie venti anni. Per celebrare la ricorrenza, Fondazione Cinema per Roma|CityFest e MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in collaborazione con il gruppo Facebook Cinecult, realizzeranno uno speciale appuntamento dal titolo “Buon compleanno grande Lebowski” che si svolgerà domenica 3 giugno alle ore 19.30 presso l’Auditorium del MAXXI (via Guido Reni 4a, Roma). Il capolavoro di Joel e Ethan Coen sarà introdotto da un incontro, condotto dal curatore dell’evento, Mario Sesti, che vedrà protagonisti Lillo & Greg, celebre duo di conduttori radiofonici e televisivi, attori teatrali e cinematografici, affiancati dalla regista Susanna Nicchiarelli e dal giornalista Stefano Cocci. Un aperitivo presso la Caffetteria & Bookshop “TYPO” precederà la proiezione.   


“Quando uscì nel 1998, Il grande Lebowski raccontava qualcosa ambientato nel 1991, mostrando la stratificazione fossile di militanza politica degli anni ‘60, spirito pacifista degli anni ‘90 e stoicismo dell’era hippy che edificava, giorno dopo giorno senza riuscirci, la propria riserva personale nell’amicizia, nel sesso e nella marjuana – ha detto Mario Sesti – Anche se, alla fine, Lebowski è diventato, a livello internazionale, proprio il modello di chi all’ambizione del neocapitalismo, allo stress delle disruption tecnologiche, all’aggressività della lotta sociale, oppone l’ozio, l’oblio, la mancanza di animosità e arrivismo. Come hanno detto gli autori del film, Lebowski ha finito per essere amato più di quanto pensavamo di amarlo noi”.

La serata dedicata a Il grande Lebowski sarà il primo di una serie di eventi che Fondazione Cinema per Roma|CityFest, con la vicepresidenza di Laura Delli Colli, e Fondazione MAXXI produrranno nei prossimi mesi per ampliare la programmazione di Cinema al MAXXI e renderla fruibile al pubblico durante tutto il corso dell’anno. 

Come partecipare
Aperitivo e proiezione del film: 10€. I biglietti si possono acquistare presso la biglietteria del MAXXI.

Nessun commento:

Posta un commento