venerdì 8 giugno 2018

CIAK D’ORO 2018 - Trionfano "Chiamami col tuo nome" e "Ammore e Malavita"

di Silvia Sottile



Straordinaria edizione del premio al cinema italiano CIAK D’ORO con un parterre d'eccellenza composto da autori, attori e cineasti fra i più significativi del grande schermo.

Nella serata dei premi ideati da CIAK, il magazine diretto da Piera Detassis, trionfano film italiani di grande respiro internazionale, imprevedibili musical, film d’animazione, cinema tutto femminile e commedia d’autore. Su tutti si affermano i film Ammore e Malavita dei Manetti Bros. e Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino.


La cerimonia di premiazione dei CIAK D’ORO 2018 (che prendono in considerazione i film usciti tra il 1° maggio 2017 e il 30 aprile 2018) si è tenuta ieri sera a Roma per il secondo anno consecutivo alla Link Campus University, l’ex residenza estiva di Papa Pio V che oggi ospita un’Università che fa dell’innovazione il suo tratto caratteristico, con corsi di laurea e master capaci di interpretare le esigenze del mercato del lavoro. A consegnare i CIAK D’ORO, gli unici premi al cinema italiano votati direttamente dal pubblico, è stata, per la prima volta, l’attrice, conduttrice e scrittrice Geppi Cucciari

Ammore e malavita dei Manetti Bros. conquista la giuria dei critici, aggiudicandosi 5 CIAK D’ORO. Alla fortunata commedia musicale napoletana vanno i riconoscimenti: Miglior regia, Migliore colonna sonora (Pivio & Aldo De Scalzi), Miglior canzone originale (“Bang Bang”),  e Claudia Gerini grazie al ruolo di donna Maria è la Migliore attrice non protagonista. La  redazione di CIAK premia il musical dei Manetti Bros con il CIAK D’ORO Colpo Di Fulmine assegnato Serena Rossi per la sua straordinaria interpretazione della bella Fatima. 

L’ambitissimo CIAK D’ORO Miglior film va a Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino, che riceve anche i premi per il Miglior Montaggio e il Miglior Manifesto.

Migliori protagonisti  dell’anno sono Paola Cortellesi e Antonio Albanese, interpreti dell’esilarante commedia Come un gatto in tangenziale di Riccardo Milani, grande successo italiano dell’ultima stagione cinematografica.

Buon risultato per Napoli Velata di Ferzan Ozpetek:  CIAK D’ORO Miglior Scenografia Migliori Costumi. Due targhe vanno anche a Cuori Puri di Roberto De Paolis: il CIAK-Alice Giovani (nato dalla collaborazione del magazine con Alice nella Città) e il  CIAK D'ORO Migliore Opera Prima, quest’anno firmato da MINI.

A Luciano Ligabue, ritornato alla regia con Made in Italy, va  il SUPERCIAK D’ORO assegnato dalla redazione, mentre il CIAK D’ORO Classic va a Carlo Buccirosso, protagonista del film dei Manetti Bros, per l’insieme della sua brillante carriera d’attore.

Il Miglior attore non protagonista è Massimo Ghini per A casa tutti bene, mentre Nicola Nocella è il Colpo di Fulmine  per Easy - Un viaggio facile facile votato dalla redazione di CIAK.

A  Maria Carolina Terzi e Luciano Stella di Mad Entertainment, e a Paolo Del Brocco di Rai Cinema va il CIAK D’ORO Miglior Produttore per Gatta Cenerentola di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone.
  
Il CIAK D’ORO Bello&Invisibile, votato dalla giuria dei 100 critici e giornalisti, va al bellissimo Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi.

Per il quarto anno il premio del mensile di cinema allarga lo sguardo alla serialità d'autore,  con il CIAK D’ORO Speciale Serial Movie assegnato a Salvatore Esposito per il ruolo di Gennaro “Genny” Savastano nella serie Gomorra e per  l’interpretazione cinematografica in Puoi baciare lo sposo. Anche Ornella Muti si aggiudica il premio per il ruolo di zia Ingrid in Sirene,  la prima fiction fantasy della Rai.

Partecipa alla serata la Fondazione Lelio Luttazzi. Hanno contribuito alla realizzazione di questa edizione del premio CIAK D’ORO: MINI che firma il CIAK D’ORO Migliore Opera Prima e che accompagna attori e registi sfilando sul red carpet con una flotta di dodici vetture; Campari, che da sempre sceglie il cinema come potente veicolo di comunicazione per raccontare la grande storia di un marchio che ha sancito la nascita del mito dell’aperitivo italiano nel mondo; il brand hair beauty Cotril che conferma ancora una volta il legame a doppio filo con le eccellenze del cinema italiano; e infine Pool Pharma, che con il suo sostegno dimostra di abbracciare il mondo del benessere e della bellezza a tutto tondo, incluso quello che deriva dall’arte cinematografica.

PREMI CIAK D'ORO

Questi i migliori film e protagonisti della stagione secondo i lettori della rivista e la giuria di critici e giornalisti cinematografici. I lettori di CIAK hanno votato per la categorie principali: Miglior film; Miglior attore e Migliore attrice protagonista, Miglior regia. Tutte le altre categorie sono votate dalla giuria professionale.

CIAK D'ORO MIGLIOR MANIFESTO
Chiamami col tuo nome
Luca Guadagnino, Chen Li e Carmelo Pirrone

CIAK D’ORO BELLO&INVISIBILE
Dove non ho mai abitato di Paolo Franchi

CIAK D'ORO MIGLIOR SONORO IN PRESA DIRETTA
Giuseppe Tripodi (AITS)
A Ciambra

CIAK D'ORO MIGLIORE SCENOGRAFIA
Ivana Gargiulo e Deniz Gokturk Kobanbay
Napoli Velata

CIAK D'ORO MIGLIORE COLONNA SONORA
Pivio & Aldo De Scanzi
Ammore e malavita

CIAK D’ORO MIGLIORE CANZONE ORIGINALE
BANG BANG nel film Ammore e malavita
Musica di Pivio & Aldo De Scanzi e testi di Nelson
Interpreti: Giampaolo Morelli, Franco Ricciardi e Serena Rossi

CIAK D'ORO MIGLIOR MONTAGGIO
Walter Fasano
Chiamami col tuo nome

CIAK D'ORO MIGLIOR FOTOGRAFIA
Luca Bigazzi
Sicilian Ghost Story

CIAK D'ORO MIGLIORE SCENEGGIATURA
Susanna Nicchiarelli
Nico.1988
​ 
CIAK D'ORO MIGLIORI COSTUMI
Alessandro Lai
Napoli velata

CIAK ALICE/GIOVANI
Cuori puri
Roberto De Paolis

CIAK D'ORO MIGLIOR PRODUTTORE
Maria Carolina Terzi e Luciano Stella di Mad Entertainment 
Paolo Del Brocco di Rai Cinema
Gatta Cenerentola
  
CIAK D'ORO MIGLIORE ATTORE NON PROTAGONISTA
Massimo Ghini
A casa tutti bene 

CIAK D'ORO MIGLIORE ATTRICE NON PROTAGONISTA
Claudia Gerini
Ammore e malavita

CIAK D'ORO  - PREMIO MINI  MIGLIORE OPERA PRIMA
Cuori puri
Roberto De Paolis
  
CIAK D’ORO MIGLIORE ATTRICE PROTAGONISTA
Paola Cortellesi
Come un gatto in tangenziale

CIAK D'ORO MIGLIORE ATTORE PROTAGONISTA
Antonio Albanese
Come un gatto in tangenziale

CIAK D'ORO MIGLIOR REGIA
Manetti bros.
Ammore e Malavita

CIAK D'ORO MIGLIOR FILM
Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino 


PREMI SPECIALI

CIAK D’ORO SPECIALE SERIAL MOVIE 
Salvatore Esposito

CIAK D’ORO SPECIALE SERIAL MOVIE 
Ornella Muti per
Sirene

CIAK D’ORO COLPO DI FULMINE  MASCHILE
Nicola Nocella
Easy - Un viaggio facile facile

CIAK D’ORO COLPO DI FULMINE FEMMINILE
Serena Rossi
Ammore e malavita

SUPERCIAK D’ORO
Luciano Ligabue 

CIAK D’ORO CLASSIC
Carlo Buccirosso


Nessun commento:

Posta un commento