martedì 5 giugno 2018

"La Truffa dei Logan": heist movie firmato Soderbergh

di Silvia Sottile



Il Premio Oscar® Steven Soderbergh (Erin Brockovich, Traffic, Ocean's Eleven, Contagion, Magic Mike) torna sul grande schermo dirigendo un cast stellare in una commedia ricca di colpi di scena e umorismo graffiante.

Nel tentativo di risollevare le sorti della famiglia, i fratelli Jimmy (Channing Tatum) – operaio separato, squattrinato e con un problema ad una gamba – e Clyde Logan (Adam Driver) – veterano della guerra in Iraq con una protesi al braccio, ora barista – si organizzano per mettere a segno una rapina alla Charlotte Motor Speedway, durante la leggendaria gara di auto Coca-Cola 600, con la complicità della sorella Mellie (Riley Keough), parrucchiera appassionata di auto e alta velocità.

Per attuare l’ambizioso piano hanno bisogno dell’aiuto dell’esperto in esplosioni Joe Bang (Daniel Craig), “momentaneamente” in carcere… bisogna quindi prima escogitare un piano per farlo uscire almeno per il tempo necessario!

Proprio quando sembra che il colpo del secolo sia stato portato a termine, un’inarrestabile agente FBI, Sarah Grayson (il premio Oscar Hilary Swank), inizia a ficcare il naso sulla scena del crimine, sospettando di tutto e di tutti coloro che incontra.

Nel cast troviamo anche Katie Holmes, Katherine Waterston, Seth MacFarlane, Sebastian Stan, Brian Gleeson e Jack Quaid.


La Truffa dei Logan (Logan Lucky), presentato in anteprima e con successo alla Festa del Cinema di Roma 2017, è un divertente e adrenalinico heist movie, un genere particolarmente amato da Soderbergh, famoso principalmente per la trilogia con protagonista Danny Ocean, interpretato da George Clooney. Viene dunque spontaneo fare un paragone con Ocean’s Eleven: dal lusso di quel mondo passiamo con Logan Lucky ad un’ambientazione “low profile” nell’entroterra americano.

La truffa dei Logan può quasi essere definito come un Ocean’s con protagonisti un po’ sfigati, che offre un interessante, originale e ironico spaccato sociologico dell’America rurale, ricco ovviamente di umorismo. Un film che non presenta particolari novità ma che segue al meglio tutti gli stilemi del genere. Il risultato è un ottimo prodotto di intrattenimento, dotato di un ritmo dinamico.

Buone le interpretazioni del cast principale, a cui, come abbiamo visto, si affiancano numerose partecipazioni anche solo per piccoli ruoli. Nota di merito per Daniel Craig (l’attuale James Bond), davvero brillante in un simpaticissimo ruolo per lui inedito. Il suo Joe Bang è senza dubbio il personaggio che rimane più impresso.

Dal 31 maggio al cinema, distribuito da Lucky Red.


Nessun commento:

Posta un commento