sabato 31 marzo 2018

"Questo nostro amore 80": dal 1° aprile su Rai1

by redazione



Era il Natale del 1970. Li avevamo salutati proprio in quell’occasione, durante i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno. E ora che il ‘71 è cominciato ritroviamo i Costa–Ferraris e gli Strano alle prese con i soliti mille impegni tra lavoro, famiglia e scuola. Ma quelle prime settimane frenetiche sono solo il preludio dei grandi cambiamenti, tra nuovi arrivi, partenze e soprattutto improvvisi ritorni, che giungeranno di lì a poco e catapulteranno i protagonisti - e noi spettatori con loro - direttamente nei mitici anni ‘80. 


Chiusa l’epoca delle grandi passioni civili e dei forti contrasti ideologici, con gli anni ‘80 la parola d’ordine sembra quella di pensare a se stessi e divertirsi; il mondo è cambiato, è cambiata la gente, il lavoro, il paesaggio, la musica, il modo di vestirsi e sono cambiati anche loro, i nostri protagonisti. I più giovani sono cresciuti, i ragazzi e le ragazze sono diventati donne e uomini, quelli che erano già adulti lo sono di più e c’è chi ha iniziato semplicemente a invecchiare. Cambieranno anche le case e i luoghi dove i personaggi conducono le loro esistenze. 

Sempre con Neri Marcorè nel ruolo di Vittorio Costa e Anna Valle in quello di Anna Ferraris Questo nostro amore 80 è una coproduzione Rai Fiction e Paypermoon Italia, per la regia di Isabella Leoni. Il commento musicale originale della serie è stato composto da Santi Pulvirenti con la supervisione di Paolo Buonvino, che ha curato anche i temi principali. Tra i tanti brani che scandiranno i ritmi della serie spiccano “Time” interpretato da L’Aura e “Due Solitudini” interpretato da Neri Marcorè con testo di Luigi De Crescenzo in arte “Pacifico”. Una serie in prima visione tv al via nel giorno di Pasqua, domenica 1°aprile, poi dal 3 aprile ogni martedì in prima serata su Rai1. 

Mai, come in questa serie, proprio la geografia, le vicinanze, le distanze, creeranno armonie e disarmonie, porteranno nuove emozioni che spesso travolgeranno i nostri personaggi.

Ripartiamo da dove eravamo rimasti: il 1971 è appena iniziato. Anna e Vittorio stanno cercando di ricostruire il loro rapporto ma per Anna è difficile superare il tradimento di lui. Pur di farlo, decide di andare da un analista che la aiuti a perdonare ma, la scoperta che Emanuela aspetta un bambino da Vittorio, mette la parola fine al loro amore. Ma è davvero possibile che quell’amore finisca così? 

Dieci anni dopo, Vittorio decide di tornare dall’esilio inglese che si è imposto per rispettare le decisioni di Anna e cercare di dimenticarla. Vuole tornare dalle sue figlie che sente sempre più lontane e dalla donna che non ha mai smesso di amare. Ma Anna, proprio nello stesso momento, ha deciso di far conoscere alle sue figlie, a sua madre e agli amici di sempre, Teresa e Salvatore Strano, l’uomo accanto al quale cerca di ricostruire una vita sentimentale. E con il quale progetta quel matrimonio che aveva sempre sognato con Vittorio. Il ritorno di Vittorio scompagina le cose e Anna dovrà chiedersi cosa vuole davvero. Tutte le vite dei nostri personaggi si intrecciano e vivono intensamente le tensioni e le novità di questo decennio, nel bene e nel male. Vivremo le piccole e grandi storie di tanti bambini e quelli che erano bambini ed ora sono diventati adolescenti. 

Questo grande amore che ha dato il via alla nostra storia, continuerà a coinvolgerci, a stupirci e a commuoverci.

Nessun commento:

Posta un commento