martedì 17 ottobre 2017

"Monster Family": le avventure di una famiglia "mostruosa"

di Silvia Sottile




Monster Family, prodotto e diretto da Holger Tappe, è l’adattamento cinematografico del romanzo “Happy Family” scritto dal vincitore dell’Emmy® Award David Safier , uscito in Italia con il titolo “La mia famiglia e altri orrori”. 

Il film racconta le avventure della famiglia Wishbone: La mamma, Emma (doppiata nella versione italiana da Carmen Consoli) è la proprietaria di una libreria sull’orlo del fallimento; il papà, Frank, è oberato e sfiancato dal lavoro e dal suo tirannico capo, la figlia Fay sta attraversando gli imbarazzanti anni dell’adolescenza e il figlio Max (con la voce di Valerio Abbondanza,  11 anni, vincitore del casting “Una Voce Per Monster Family” ideato in collaborazione con RDS 100% Grandi Successi) è così intelligente da essere continuamente vittima di bullismo. È ovvio che litighino in continuazione! E come se tutto ciò non bastasse, Emma subisce le avance di un affascinante Conte Dracula (doppiato da Max Gazzè). 

Dopo essere stati trascinati da Emma a una festa in maschera, la perfida strega Baba Yaga lancia un incantesimo sui Wishbone. Improvvisamente i loro costumi diventano realtà: Emma si trasforma in un vampiro, Frank nel mostro di Frankenstein, Fay in una mummia e Max in un piccolo lupo mannaro. Nonostante il trauma, la famiglia deve rimanere unita per trovare la strega e annullare l’incantesimo.


Monster Family è un film di animazione che cerca di mescolare divertimento, umorismo, tematiche importanti (come il bullismo e gli affetti  familiari), con un pizzico di horror (sempre a misura di bambino). Non è un caso, infatti, che l’uscita nelle sale avvenga il 19 ottobre, poco prima di Halloween. 

La pellicola, nonostante le buone intenzioni e le premesse interessanti, riesce solo in parte nel suo intento. Difatti, sebbene siano presenti  alcuni momenti divertenti e messaggi mirati, rivolti in particolare ad un pubblico familiare (neanche troppo velati ma conditi da abbondante ironia), le numerose gag si rivelano piuttosto banali, semplicistiche e persino triviali (la strega dall’alito pesante, i pipistrelli che mangiano il cerume o le ripetute flatulenze che ormai non fanno più ridere nemmeno i bambini, ad eccezione forse dei più piccoli), il che abbassa drasticamente l’età del target a cui è indirizzato il film. Ed è un peccato, perché si vede che è un prodotto ben curato: sarebbe bastato aggiustare leggermente il tiro per renderlo molto più godibile.

La canzone originale Monster Family, che accompagna i titoli di coda, è composta da Carmen Consoli e cantata da Carmen Consoli e Max Gazzè.

 Carmen Consoli e Max Gazzè al photocall

 Carmen Consoli

 Max Gazzè

 Max Gazzè, Carmen Consoli e Valerio Abbondanza

Copyright foto © Silvia Sottile
 

Nessun commento:

Posta un commento