giovedì 12 ottobre 2017

"Lego Ninjago - Il film": vivi un'avventura da Ninja!

di Silvia Sottile





Dopo il successo planetario di The Lego Movie (2014) e Lego Batman – Il film (2017), arriva al cinema una nuova, divertente e coloratissima avventura d’animazione ambientata nel mondo dei mattoncini LEGO, le costruzioni più amate dai bambini di tutto il mondo!

Ispirato all’omonima serie televisiva e diretto da Charlie Bean, Lego Ninjago – Il film racconta la storia della città di Ninjago, costantemente minacciata dal perfido signore del male, Lord Garmadon, la persona più cattiva che esista. La battaglia per la difesa della città è affidata a sei abili Ninja, guidati dal Maestro Wu (Jackie Chan), tanto spiritoso quanto saggio. Le cose sono molto più complicate per  Lloyd, il Ninja Verde, perché Garmadon è suo padre  (che l’ha abbandonato da piccolo) e proprio per questo il ragazzo non è particolarmente amato a scuola. Riuscirà Lloyd ad affrontare il padre in un’epica resa dei conti e a vincere la battaglia finale?


Giunto al terzo capitolo cinematografico, il franchise LEGO cambia leggermente direzione: non più il caotico ed irriverente calderone del primo film né l’ironica rivisitazione del mito di Batman, ma un’avventura animata che vive completamente all’interno del mondo dei Lego Ninjago, con una piccola cornice in live action che vede la presenza di Jackie Chan in carne ed ossa.

Visivamente strabiliante, grazie  all’impeccabile qualità tecnica dell’animazione e all’esplosione di colori sgargianti, Lego Ninjago – Il film intrattiene piacevolmente in modo semplice e spensierato, rivolgendosi principalmente ai bambini. Non mancano naturalmente la consueta ironia e alcune trovate davvero spassose e geniali che, insieme ad una sapiente commistione di generi (dall’action al family, passando per i film di arti marziali, con tutto il corredo di ambientazione orientale che ne consegue), riescono a rendere avvincente e godibile  la pellicola anche per i genitori che accompagnano i figli al cinema. 


Inoltre stupisce positivamente la delicatezza con cui viene affrontato (e ben inserito in un contesto leggero e divertente) il tema centrale del film, ovvero il rapporto tra padre e figlio.

Lego Ninjago – Il film, nelle nostre sale dal 12 ottobre, regala un’ora e mezza di piacevole intrattenimento per tutta la famiglia. Assolutamente imperdibile per i piccoli fan dei LEGO!


Nessun commento:

Posta un commento