giovedì 9 novembre 2017

"Paddington 2": il potere della gentilezza

di Silvia Sottile




Dopo il grande, inaspettato e meritato successo di Paddington (2014) tornano al cinema le avventure del simpatico e dolcissimo orsetto nato nel 1958 dalla fantasia di Michael Bond. Proprio allo scrittore di libri per bambini, da poco scomparso, è dedicato Paddington 2, diretto sempre da Paul King.

Paddington (con la voce italiana di Francesco Mandelli) è ormai un celebre membro di Windsow Gardens, la comunità in cui vive felicemente con la famiglia Brown. A caccia del regalo perfetto per il centesimo compleanno di zia Lucy, il tenero orsetto trova un raro libro pop-up in un negozietto di antiquariato. Dopo avere svolto una serie di lavoretti per racimolare i soldi per comprarlo, il libro sparisce misteriosamente e lo stesso Paddington viene accusato del furto, finendo in prigione. Senza perdersi d’animo, anche qui il nostro adorabile protagonista si comporta con gentilezza, come gli ha insegnato zia Lucy, facendo amicizia con i detenuti e riuscendo a trovare il lato buono delle persone. Intanto la mitica famiglia Brown si mette sulle tracce dell'astuto ladro che ha trafugato il libro.




Riprendono naturalmente i loro ruoli Hugh Bonneville (Henry Brown), Sally Hawkins (Mary Brown), Julie Walters (Miss Bird), Peter Capaldi (Reginald Curry) e Jim Broadbent (Samuel Gruber) a cui si aggiungono due new entry d’eccezione: uno straordinario Brendan Gleeson nei panni di Nocche McGinty, burbero cuoco galeotto dal cuore d’oro, e un istrionico Hugh Grant nel ruolo del villain, Phoenix Buchanan, ex attore di teatro con manie di protagonismo, pronto a tutto pur di tornare a calcare il palcoscenico. La sua interpretazione frizzante, ironica, esilarante, volutamente sopra le righe e decisamente british, lo rende un cattivo memorabile.

Tra rocamboleschi inseguimenti, fiabesche ricostruzioni pop-up di Londra, divertenti musical carcerari e momenti commoventi, Paddington 2 è un riuscitissimo sequel: un film delizioso al pari del suo protagonista, che diverte e fa riflettere, sottolineando in maniera semplice un messaggio fondamentale, ovvero l’importanza di agire con bontà e gentilezza. 


Paddington 2 , rivolto principalmente ai bambini che non potranno fare a meno di innamorarsi ancora una volta dell’adorabile orsetto pasticcione che prende il nome da una stazione ferroviaria londinese, di cui seguiranno le spassose avventure e disavventure con partecipazione e interesse, scalda il cuore anche degli adulti.

L’ottima scrittura, la mano sicura del regista, le impeccabili interpretazioni da parte del cast, la fotografia di Erik Wilson che riesce ad armonizzare magistralmente le sequenze live-action con quelle in CGI e la colonna sonora del premio Oscar Dario Marianelli (Espiazione, Orgoglio e Pregiudizio) rendono Paddington 2 un piccolo gioiello, assolutamente imperdibile. 

Dal 9 novembre al cinema.

Nessun commento:

Posta un commento