giovedì 16 novembre 2017

"Justice League": l'unione fa la forza!

di Roberto Puntato




Dopo la morte di Superman (Henry Cavill), Batman (Ben Affleck) decide di mettere insieme una squadra di supereroi, composta da Wonder Woman (Gal Gadot), Aquaman (Jason Momoa), Cyborg (Ray Fisher)e la nuova recluta Flash (Ezra Miller), per unire le forze e combattere il temibile Steppenwolf, creatura mostruosa che minaccia di sterminare la terra e il genere umano.
 
Dopo il successo di The Avengers della Marvel, la DC sforna un prodotto simile per dinamiche narrative e stilistiche, ma altrettanto efficace. L'idea di mettere insieme dei supereroi tra loro diversissimi per carattere e poteri è funzionale al percorso filmico di scoperta personale di ognuno di loro. Se Batman e Wonder Woman sono già stati oggetto di film a loro dedicati e restano, quindi, i personaggi meglio sviluppati (specie la seconda!), nuovi risultano i ruoli di Aquaman, arrogante e aitante principe "rock", Cyborg, atleta vittima di un grave incidente e dal corpo composto da diversi componenti biomeccanici, e Flash, ragazzino impacciato e spassoso, in cerca di nuovi amici.


Justice League, firmato a quattro mani dalla coppia Snyder/Whedon (in realtà solo Zack Snyder è accreditato alla regia, mentre Joss Whedon, co-sceneggiatore, ha preso in mano le redini del film nelle fasi finali di lavorazione, dopo l’abbandono di Snyder per gravi motivi familiari), è un cinecomic frizzante e ipercinetico, che punta molto sulla riuscita chimica fra i suoi personaggi: il messaggio è semplice e universale, ovvero che l'unione fa la forza!

Esaltanti, al solito, le sequenze action, coreograficamente e visivamente spettacolari, grazie all'uso mirabolante e massiccio della CGI.

Se c'è qualcosa che non convince in Justice League è, però, la scelta del villain completamente computerizzato Steppenwolf, mostro dimenticabile e ben poco carismatico; oltre ad una sceneggiatura non particolarmente elaborata che rende la vicenda fin troppo elementare e senza guizzi.

Nonostante la gestazione travagliata, però, Justice League può dirsi sicuramente riuscito nel suo essere mero intrattenimento spettacolare, intriso di umorismo e umanità, e arricchito da una colonna sonora trascinante.

Mi raccomando, rimanete in sala fino al termine dei titoli di coda!

Dal 16 novembre al cinema.
 

Nessun commento:

Posta un commento